Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


22
Il laboratorio “tortellante”


Il 2 aprile si celebra la IX giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo. I casi di autismo sono aumentati di 10 volte negli ultimi 40 anni. A Modena un gruppo di volontarie over 65 insegna a ragazzi autistici l’arte della sfoglia. 


A cura di 
Anna Maria Melloni

Per mandare una mail clicca qui

 

Sabato 2 aprile il mondo si tingerà di blu per ricordare la IX giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo. I monumenti più importanti di molte città in Italia e nel mondo verranno illuminati del colore che l’ONU ha voluto associare ai Disturbi dello Spettro Autistico. Le numerose iniziative coordinate dal MIUR, che si terranno dal 29 marzo all'8 aprile, sono elencate sul sito della Fondazione Italiana per l’Autismo, nata per diffondere e promuovere buone prassi per la qualità di vita delle persone che vivono questo problema.

Tra le tante iniziative nate negli anni per favorire l’autonomia delle persone autistiche, una in particolare vede il coinvolgimento dei senior. Si tratta del laboratorio il tortellante che a Modena vede il coinvolgimento di un gruppo di anziane signore. Le volontarie si sono messe a disposizione di 21 ragazzi autistici per insegnare loro l’arte della sfoglia: garganelli, ravioli, tortellini, strichetti, nel laboratorio i segreti della tradizione gastronomica emiliana vengono trasmessi da una generazione all’altra. Alcune caratteristiche tipiche dell’autismo, che in termini generali possono rappresentare un limite, nel laboratorio il tortellante si trasformano in punti di forza. La disposizione al perfezionismo, l’inclinazione per le attività ripetitive, l’abitudine a disporre tutto ordinatamente per file, sono tutti requisiti preziosi se si vuole preparare la pasta fatta in casa.

Sono tanti i soggetti coinvolti nell’iniziativa oltre alle anziane volontarie; ci sono i negozianti, che ogni settimana offrono uova e farina e mettono a disposizione l’impastatrice per realizzare la sfoglia; un gruppo di macellai, che fornisce la carne, ma si è anche impegnato per procurare il finanziamento necessario al progetto e ha donato grembiuli, cappellini, contenitori per gli alimenti. L’associazione che promuove l’iniziativa - Aut Aut Modena onlus Associazione Famiglie di Persone con Autismo - lavora per la massima autonomia delle persone autistiche; il laboratorio il tortellante è stato espressamente pensato per quei ragazzi che, avendo ormai finito la scuola, rischiano di perdere i progressi guadagnati negli anni e devono essere indirizzati verso la vita adulta con la massima autonomia possibile.

 

 Leggi qui tutti gli articoli della rubrica Giro di Boa 

 

Anna Maria Melloni, laureata in Comunicazione e marketing, dal 1991 si occupa di documentazione formazione e ricerca in ambito sociale. Ha diretto il Centro Maderna dal 1998 al 2013, ora è direttore della Fondazione Leonardo, costituita per "promuovere una condizione anziana sana e socialmente utile".

 

Stampa




 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Verifica dei redditi: invito ai pensionati

Entro il 31 marzo è necessario comunicare all’Inps i redditi del 2017 e del 2016. La mancata comunicazione comporta la sospensione delle prestazioni legate al reddito


Asseconda la tua creatività!

Al via le iscrizioni al Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia di 50&Più. C'è tempo fino al 12 aprile


Lucca vince il Trofeo delle Olimpiadi invernali 50&Più

Al secondo posto la squadra provinciale di Vicenza e al terzo la squadra della provincia di Genova


Quota 100: 50&PiùEnasco lancia un nuovo servizio

Sampaolo: “Per comprendere non solo se si ha diritto ma anche vantaggi e svantaggi della scelta”


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.