Pubblicata
in: Eventi
il 11 febbraio 2016 09:28
Svelata la rosa dei 21 cantanti che il 20 marzo si esibiranno sul palco del Teatro Mediterraneo di Napoli
Le semifinali della manifestazione canora dedicata agli over 50, puri cantanti per diletto, si sono concluse e la Commissione Artistica di Italia in… Canto 2016 ha reso pubblica la rosa dei 21 finalisti della XVI edizione.
Guarda il video
In 50, su oltre 100 partecipanti alle audizioni, sono approdati alle semifinali che si sono tenute nel corso del mese di gennaio a Napoli.
I 21 finalisti che si esibiranno sul palco del Teatro Mediterraneo di Napoli, il 20 marzo, sono stati selezionati dalla Commissione Artistica Musicale del Concorso composta da personaggi della musica di grande rilievo: Ferdinando Esposito, tenore, Bruno Longo, compositore, musicista e poeta, Maurizio Merolla, direttore artistico del Concorso canoro, Alfredo Moscarella, musicista, fondatore e vice presidente dei Cantori di Posillipo, Nunzio Ricci, compositore, musicista e insegnante di musica nelle scuole primarie e il Maestro Gaetano Raiola, musicista e direttore dell’orchestra che accompagnerà i finalisti di Italia in…Canto.
La Kermesse, ideata e organizzata da 50&Più, è una vera e propria celebrazione della musica che propone grandi successi della canzone italiana e partenopea.
Tra i brani che il pubblico avrà il piacere di ascoltare ricordiamo: Nessuno al mondo (Peppino di Capri, 1960), Margherita (Riccardo Cocciante, 1976), Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi… (Lucio Battisti, 1972) Torna a Surriento (Ernesto De Curtis, 1902) Centro di gravità permanente (Franco Battiato, 1981), Grande amore (Il Volo, 2015), Io che amo solo te (Sergio Endrigo, 1962) e tanti altri successi.
Sarà una prestigiosa Giuria Artistica, insieme al voto del pubblico, a decretare il vincitore di Italia in... Canto 2016 che sarà premiato con il Disco d'Oro, mentre al secondo classificato andrà il Disco d'Argento e al terzo il Disco di Bronzo. Ci sarà anche il “Premio della Critica” secondo il voto della Commissione Artistica Musicale e dei componenti dell'Orchestra. Infine, novità di quest'anno, il “Premio 50&Più” che sarà assegnato dai componenti degli organi nazionali dell'Associazione.
L’evento sarà condotto da Maurizio Merolla e Veronica Maya.