Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


15
XX Giornata FAI di Primavera
Un fine settimana all’insegna della bellezza. Con il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, e oltre 15.000 guide, oltre 600 monumenti aperti in tutta Italia.

Il contributo è libero, lo spettacolo di Arte e Bellezza resta impagabile. Dal 1993, da quando è stata realizzata la Prima Giornata Fai di Primavera, sono stati coinvolti oltre 6.500.000 di visitatori. Il bello di questa giornata resta la possibilità di vedere, in molti casi, siti particolari, spesso inaccessibili, messi eccezionalmente a disposizione del pubblico e unicamente in questa occasione. In onore del ventennale, quest’anno ne saranno aperti ben 670 in tutta Italia. Tra questi, alcuni dei luoghi più visitati e apprezzati dagli italiani nelle precedenti edizioni, come i Laboratori Ansaldo di Milano, la Chiesa di Orsanmichele a Firenze o l’Ateneo Veneto a Venezia.

Anche quest’anno non mancheranno guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 15.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

Interessanti aree archeologiche, splendidi percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese e musei, saranno a disposizione di tutti i cittadini, oltre a escursioni e biciclettate. Inoltre, circa il 40% dei beni aperti sono fruibili da persone con disabilità fisica. La Giornata Fai di Primavera è l’occasione per avvicinare gli italiani alla Fondazione e sostenere le attività di protezione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico e paesaggistico, iscrivendosi o facendo una donazione. In occasione di questo anniversario sarà possibile sostenere la Fondazione inviando un SMS del valore di due euro al numero 45504 fino al 25 marzo 2012.

Alcune delle aperture

A Roma apre al pubblico Palazzo dei Filippini, costruito nel ’600 su progetto di Francesco Borromini: qui si potranno visitare spazi mai aperti al pubblico. A Milano, invece, si potranno ammirare il Palazzo della Banca d’Italia, realizzato in stile eclettico tra il 1907 e il 1912, e gli straordinari Laboratori Ansaldo, dove nascono gli spettacoli che vanno in scena al Teatro alla Scala. Firenze propone la Chiesa di Orsanmichele, una delle più importanti architetture fiorentine del ’300, trasformata in chiesa nei primi del ’400. A Napoli sarà aperta la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, nel Palazzo S. Giacomo, sede del Municipio, che conserva il sepolcro di Don Pedro di Toledo, vicerè spagnolo a cui si deve la costruzione della Chiesa nel 1504. A Venezia l’Ateneo Veneto, il più antico istituto culturale della città.

Un ponte tra le culture

Visto il grande successo registrato nelle precedenti visite guidate per i cittadini stranieri, sperimentate già dal 2008, quest’anno il progetto “Arte. Un ponte tra culture” coinvolgerà oltre 40 città, diversificando le lingue utilizzate nella guida in base alle cittadinanze straniere.

Per partecipare alla giornata del Fai e godere delle meraviglie che offre il nostro Paese, basta visitare il sito www.giornatafai.it oppure contattare il numero 02.89780115.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.