Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


19
LECCE vince il Trofeo Olimpiadi 50&Più

Al secondo posto Venezia e al terzo Lodi. Vincono la classifica assoluta femminile e maschile Antonia Clara Mattiello e Roberto Marchesi di Milano.
Alla cerimonia di chiusura straordinaria partecipazione di Jury Chechi
.

di Luisella Berti
foto di Paolo Sacchi


Con 1.244 punti la squadra della 50&Più provincia di Lecce conquista per il terzo anno consecutivo il Trofeo delle Olimpiadi di 50&Più, quest'anno alla XXII edizione. Seconda classificata con 815,50 punti la squadra di Venezia. Al terzo posto la squadra della provincia di Lodi con 523,50 punti.


Guarda il VIDEO



 


"
Ripartiamo da qui con l'obiettivo di vincere anche il prossimo anno”, dice soddisfatto il presidente della 50&Più provincia di Lecce Antonio Martino. “La vittoria è frutto di sacrifici. Ho creato un gruppo di amici molto affiatato, che partecipa agli allenamenti per creare una squadra sempre più competitiva. I nostri risultati sono il frutto di tanto lavoro”.

Soddisfazione anche a Venezia per il secondo posto: “Ci siamo battuti, dichiara il vice presidente vicario della 50&Più provincia di Venezia Livio Chiarot, che lancia la sfida: L'anno prossimo il Trofeo sarà nostro”.

Terzo posto per la squadra della provincia di Lodi che guadagna, nella storia delle Olimpiadi di 50&Più, il suo primo podio: “Abbiamo partecipato con il cuore”, dice commosso il presidente della 50&Più provincia di Lodi Pietro Mezzadri. Abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere e ringrazio tutti i componenti della squadra che hanno partecipato dando il meglio di sé”.

La classifica assoluta femminile è stata vinta da Antonia Clara Mattiello di Milano con 86 punti. Al secondo posto, con un solo punto di distacco, Alessandra Coluccia di Lecce e al terzo posto Adele Bonetta sempre di Lecce con 77 punti.


E veniamo alla classifica assoluta uomini: sul gradino più alto del podio sale Roberto Marchesi con 91 punti di Milano, al secondo posto Erminio Cappellesso di Venezia con 84 punti, terzo classificato Aldo Mina con 81 punti di Vercelli.

A premiare i vincitori delle Olimpiadi assieme al presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi, il campione olimpico Jury Chechi salutato da un'ovazione del pubblico: “Continuate così, lo sport e le competizioni aiutano a vivere meglio e a stare bene con se stessi e con gli altri. Lo sport e la fatica possono dare anche tanto divertimento”.

Una partecipazione eccezionale che segue quella di un altro grande campione Francesco Moser che ha dato il via ufficiale alle Olimpiadi alla cerimonia di apertura.

Ma quali emozioni per i vincitori della classifica assoluta femminile e maschile? Ebbene per la prima volta nella storia delle Olimpiadi sono due coniugi: “Siamo molto felici, una casualità incredibile – dice Antonia Clara Mattiello – dedichiamo questa vittoria a tutte le coppie delle Olimpiadi con l'augurio di poter raggiungere lo stesso traguardo”. “Sono felicissimo per mia moglie – afferma Roberto Marchesi – e per quanto mi riguarda ricevere una medaglia d'oro è una emozione fortissima. Io partecipo sempre per vincere”.

Alle Olimpiadi anche altri tre trofei messi in palio dallo sponsor Doro, azienda specializzata nel mercato della telefonia semplificata per senior. Si è trattato del Trofeo agli Atleti più Longevi assegnato a Giannina Biondini di 93 anni di Macerata e Livio Chiarot, 90 anni, di Venezia, che ha ritirato anche il Trofeo Provincia per Meriti Sportivi visto che Venezia ha ottenuto la miglior media punti in rapporto al numero di partecipanti alle gare.


Parallelamente alle Olimpiadi si è tenuta la VI edizione del Trofeo 50&Più Burraco, organizzato in collaborazione con ASC, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, con il quale 50&Più ha stipulato un accordo per promuovere l'attività sportiva continuativa tra gli over 50 anche ai fini della realizzazione delle Olimpiadi. Il Trofeo è stato vinto dalla coppia Giuseppina Renna e Rita De Pascali di Lecce, sempre a Lecce è andato il secondo e terzo posto con le coppie Anna Araclio e Adele Bonetta, Adolfo Do e Maria Concetta De Giorgi.

Si è tenuta inoltre, la prima edizione del Trofeo 50&Più Gara di Ballo vinto dalla coppia Maria Antonietta Frova e Pier Giuseppe Faletti di Lodi. Al secondo posto Sofia Palumbo e Giulio Rocco Castello di Salerno, al terzo posto Giannina Biondini e Vittorio Martello di Macerata.


L'evento sportivo di 50&Più si è tenuto a Marina di Pisticci in provincia di Matera dal 13 al 20 settembre presso il Ti Blu Village Club. “Ovunque si terranno le Olimpiadi 2016, voglio ritrovarvi con questo stesso entusiasmo", ha detto il presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi, rivolgendosi ai partecipanti e dando loro appuntamento alla prossima edizione.


Le classifiche finali suddivise per disciplina 
Tiro con l'arco: uomini - donne
Basket: uomini - donne
Bocce: uomini - donne
Ciclismo: uomini - donne
Freccette: uomini - donne
Maratona: uomini - donne
Marcia: uomini - donne
Nuoto stile libero: uomini - donne
Nuoto stile rana: uomini - donne
Ping pong: uomini - donne
Tennis: uomini - donne
Stampa


 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Nella terra amata dagli Dei

Voglia di Grecia a bordo di Costa Deliziosa con una tappa in Croazia. Partenza da Venezia e Bari il 21 e 22 ottobre


Concorso 50&Più: Farfalle e Libellule d'oro 2018

Proclamati i vincitori della XXXVI edizione del Concorso Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. VIDEO


Concorso 50&Più, le prime premiazioni

I 4 supervincitori del Concorso 50&Più 2017 votati dai lettori della rivista 50&Più e del sito 50epiu.it


Al via il Concorso 50&Più

A Salsomaggiore Terme (Pr) da tutta Italia per la finalissima di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.