Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > NOTIZIE DEL GIORNO > Viaggi e Turismo


19
Assistenza sanitaria all'ESTERO


Se parto per...” la guida del Ministero della salute diventa un'App con tutte le informazioni utili per avere assistenza sanitaria e chiedere eventuali rimborsi una volta tornati in Italia.

 

Come fare se trovandosi all'estero si ha la necessità di ricevere assistenza sanitaria? Prima di partire è bene informarsi sui propri diritti. Ad esempio se abbiamo previsto un viaggio a Cuba o alle Bahamas la tessera sanitaria non ci è utile, la prestazioni sono a pagamento, inclusa quella di pronto soccorso. Per non avere brutte sorprese, prima di partire, può essere utile stipulare un'assicurazione sanitaria privata.

 

Discorso diverso è se ci rechiamo in un Paese dell'Unione europea. In questo caso avremo bisogno della nostra Tessera europea di assicurazione sanitaria, la stessa che utilizziamo per i servizi sanitari nazionali e che tutti, già da qualche anno, dovremmo aver ricevuto.

 

Per conoscere se e a quale tipo di prestazione sanitaria si ha diritto una volta all'estero, uno strumento utile è la guida interattivaSe parto per...” del Ministero della salute. Comprende tutti i paesi del mondo ed è molto semplice da usare: basta inserire la meta di viaggio, il motivo (turismo, lavoro, studio, etc) e se si è iscritti al Sistema Sanitario Nazionale.

 

La guida, oltre che disponibile sul sito del Ministero, è consultabile attraverso un'apposita App che può essere scaricata gratuitamente dai market Google play, Apple, Windows. Per poterla avere sul proprio telefono è sufficiente collegarsi QUI.

 

Se parto per...”, insieme alle informazioni sul diritto o meno all'assistenza sanitaria durante un soggiorno turistico, per motivi di lavoro, studio o per prestazioni sanitarie ad altissima specializzazione, dà indicazioni su come ottenere assistenza, a chi rivolgersi e come richiedere eventuali rimborsi. E' possibile anche consultare la normativa comunitaria e italiana attualmente vigente, oltre che le Istituzioni europee coinvolte nell'erogazione dei servizi di sicurezza sociale.

 

L.B.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Pensione 2020: vecchie e nuove regole

Cercando di fornire risposte semplici, vediamo di chiarire cosa cambierà in tema di pensioni nel corso dell'anno entrante


Pensioni: sempre più magre dal 2020

Il nuovo anno non prevede alcuna grande novità per gli importi in pagamento, se non rivalutazioni assai modeste


50&Più: tornano le Olimpiadi invernali

Appuntamento dal 19 al 26 gennaio a San Sicario (TO), nel comprensorio sciistico della Via Lattea


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.