Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


28
Lavoro:  OVER 50 “strategici”
Il ministro del lavoro tedesco, Ursula von der  Leyen, si è appellata alle aziende invitandole ad assumere gli over 50: sono flessibili, affidabili, hanno esperienza e relazioni.

In Germania l’Istituto di ricerca Zew ha rilevato che la produttività nelle aziende cresce del  2% quando c’è un buon equilibrio generazionale della forza lavoro:  giovani, over 40 e over 50. Forte di questo dato, il ministro del Lavoro tedesco  Ursula von der  Leyen ha esortato le aziende ad assumere lavoratori maturi e di non prepensionarli: aumentano la produttività,  sono affidabili, hanno esperienza e relazioni,  sono flessibili, le loro capacità non vanno messe da parte, senza contare che con il prolungamento dell’età pensionabile possono essere ancora strategici.  L’appello arriva da una Nazione che vanta tra i più alti tassi di occupazione degli over 50 in Europa. Secondo dati Eurostat, il 71,5% delle persone di età compresa tra i 55 e i 59 anni ha un lavoro, la quota scende al 41.1% per la fascia di età 60-64 anni. Discorso diverso per  l’Italia che è agli ultimi posti:  la quota degli occupati è del  52.7% fra i 55-59 anni e del 20.5% fra i 60-64anni.

Una forza da valorizzare
“I cinquantenni hanno grandi competenze, conoscenze e relazioni, nessuno lo nega, il problema, è che costano, per questo le aziende cercano appena possono di allontanarli”, ha spiegato Paolo Citterio, presidente dell’Associazione dei direttori risorse umane , al quotidiano la Repubblica.  “I cinquantenni – ha aggiunto – sono riluttanti a lasciare il posto di lavoro, anche quando hanno la garanzia di prepensionamenti, perché hanno paura di perdere il loro ruolo sociale, ma è anche vero che possono essere stanchi, quindi un impiego part- time potrebbe essere la soluzione”.  Una possibilità  che è all’esame dell’attuale riforma del lavoro, nei vari incontri tra il Ministro del Lavoro Elsa Fornero e le Parti sociali si è discusso di una gradualità “in uscita”, favorendo il “part-time” o una formula mista part-time e pensione, una soluzione già adottata in altri paesi europei, ma in Italia è ancora tutta da scrivere.

Dalla Germania alla Svizzera
L’appello ad assumere over 50 non arriva solo dalla Germania, ma anche dalla Svizzera. La Caritas elvetica denuncia lo stato di impoverimento delle persone con più  50 anni di età, che sempre più spesso devono ricorrere agli aiuti sociali.
Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, la quota di cinquantenni e sessantenni che usufruiscono di aiuti sociali in Svizzera è aumentata di quasi il 20% fra il 2005 e il 2010; mentre nelle altre fasce di età la proporzione è rimasta più o meno stabile, osserva la Caritas in una nota.
Spesso si tratta di uomini divorziati che vivono soli e che sono afflitti da problemi di salute di lunga durata e dall'isolamento sociale. Data la loro situazione – sottolinea Caritas - le persone di questa fascia di età hanno poche opportunità di fare rapidamente a meno degli aiuti sociali. Questi, concepiti come supporto temporaneo per una situazione di difficoltà, diventano quindi una pensione sociale. In molti casi gli interessati rimangono legati a questo sostegno fino al raggiungimento dell'età di pensionamento.

In allegato la tabella con i tassi di occupazione nei paesi dell'Unione Europea.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.