Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


10
Partecipa a Italia In CANTO!


 
Sono aperte le iscrizioni alle selezioni interregionali 2015 del concorso canoro Italia In… canto 2016. Scarica, compila e invia il coupon entro il 30 giugno 2015. Tra i finalisti che concorreranno a Napoli potresti esserci anche tu!
L'iscrizione al concorso è gratuita.

Valorizzare la cultura del canto e della musica, arricchirne la conoscenza riproponendo le melodie più celebri della nostra tradizione musicale. Brani interpretati da artisti dilettanti over 50 che amano il canto e desiderano esibirsi, provarci, almeno una volta nella vita, condividendo passione, talento, gioia, spontaneità. Questo è Italia In… Canto.

Uno spettacolo unico nel suo genere: nel ripercorre i grandi successi della musica italiana sul palco si intrecciano tante vite, tante esperienze, il punto di unione è l’amore per la musica, ma anche la voglia di mettersi in gioco. Cantare dal vivo accompagnati da un’orchestra è la realizzazione di un sogno tenuto in un cassetto per anni in attesa dell’occasione giusta.

C’è qualcosa di molto particolare che si respira in questo concorso canoro: la complicità tra i concorrenti, l’amicizia e la bellezza della condivisione. Non sono cantanti professionisti quelli di Italia In… Canto, non ci sono case discografiche, non ci sono dischi da vendere, classifiche di mercato, c’è la musica nella sua essenza più pura.

Come fare a partecipare
Occorre iscriversi al Concorso (compilando la scheda e inviandola entro il 30 giugno 2015 o iscrivendosi online), partecipare alle audizioni interregionali, eseguite al nord, al centro e al sud del Paese, arrivare alle semifinali e, se “promossi”, accedere alla serata finale dove, su un palcoscenico, dinanzi a centinaia di persone, accompagnati da una vera orchestra, ascoltati e giudicati da una giuria qualificata e dal pubblico, saranno proclamati i vincitori della manifestazione.
Non perdere tempo, tra i finalisti che concorreranno a Napoli potresti esserci anche tu! L'iscrizione al concorso è gratuita.

Qualche curiosità sulla manifestazione

  • Correva l’anno 2000 e il 27 febbraio, grazie a una idea di alcuni amici della 50&Più napoletana, presso il teatro America Hall di Napoli, andava in scena, la prima edizione del concorso canoro.
  • Il direttore artistico e conduttore del Concorso sin dalla sua prima edizione è Maurizio Merolla, istrionico attore, sceneggiatore e regista napoletano. Nel ruolo di presentatore è stato affiancato negli anni da diverse artiste, Fabrizia Fresca, Angela Passaro, Roberta Nobile, Monica Sarnelli, Patrizia Pellegrino e dal 2011 è stata Veronica Maya, volto noto della RAI, a condurre insieme a Merolla la finale.
  • I vincitori di Italia In… Canto sono stati ospitati in varie trasmissioni RAI, e l’interesse del pubblico, delle istituzioni locali, sempre presenti alla serata finale oltre alla sempre maggiore preparazione tecnica e canora dei concorrenti, ha portato al crescente successo dell’evento.
  • Negli anni il concorso canoro si è avvalso di una giuria di eccellenza. Ricordiamo qualche nome: Antonello Rondi, Maria Nazionale, Nunzio Gallo, Monica Sarnelli, Gino Santercole, Paolo Limiti, Aurelio Fierro, Gino Latilla, Nico Fidenco, Gianfranco Baldazzi, Pippo Franco, Carla Boni, Wilma De Angelis, Miranda Martino, Giacomo Rondinella, Peppino Di Capri, Mirna Doris, Tony Dallara, Jimmy Fontana, Enzo Paolo Turchi, Wilma Goich, Mal, Tullio De Piscopo, Carmen Russo, Rossana Casale, Teddy Reno, Riccardo Fogli, Manuela Villa, Mimmo Liguoro, Orietta Berti, Luigi Necco, Umberto Scipione, i Dik Dik, Iva Zanicchi, Catherine Spaak, Gabriele La Porta e tanti altri.
Tutti i numeri dal 2000 al 2014
Ecco, in sintesi, i numeri di una kermesse cresciuta di anno in anno realizzando il sogno di centinaia “cantanti” over 50:
- 15 edizioni
- Oltre 20.000 spettatori
- 300 concorrenti
- 2.000 aspiranti "cantanti" selezionati.

Stampa
 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Donne: in pensione più tardi dal 2018

Una panoramica dettagliata sui requisiti necessari per accedere alla pensione di vecchiaia e alla prestazione anticipata nel corso del nuovo anno


Pensioni: tornano a crescere, ma di poco

Dal prossimo gennaio è previsto un aumento dell’1,1% sull’attuale importo. Un valore modesto


Pensionati al lavoro

Gli over 60 impegnati in una attività lavorativa nel 2017 sono il 14,1%, un aumento del 3,6% sul 2008


Speciale Colombia e Panama

Un tour tra storia e modernità. Con 50&Più Turismo dall'11 al 22 marzo 2018


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.