Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > NOTIZIE DEL GIORNO > Hobby e Sport


24
La MOTO: un sogno con le ruote
La Federazione Motociclistica Italiana compie 100 anni e a Padova inizia la Seconda edizione del Salone “Passione Moto”, che dal 3 al 4 marzo ospiterà anche un’importante sfilata di moto d’epoca che premierà il più raffinato connubio tra pilota e moto.

«Signorina, permette? Fa un giro in moto con me?...». Frase celebre, quasi scontata, che lascia trapelare immagini di giovani signore sedute su “antiche” moto - e non solo - degli Anni ’50 e ’60, magari con le gambe sporgenti su un lato. In passato la moto non si è ridotta a mero simbolo dell’indipendenza, ma è divenuta la “scusa” per “attaccare bottone”. Soprattutto per gli uomini. È quasi inutile dirlo, ma tanto è.

Dai film alla vita reale

Vera e propria coprotagonista di tanti film, ispiratrice di numerosi altri, “cavallo meccanico” degli eroi rivoluzionari dei nostri tempi (basti pensare a La Poderosa II, la Norton Model 18 del 1939 con cui Che Guevara viaggiò attraverso il Sudamerica), basterebbe citare Easy Rider per capire come l’universo cinematografico si sia sbizzarrito nel “trasportarla” sullo schermo, rendendo la moto oggetto del desiderio e dei sogni di tantissimi. Così, divenuta il mezzo di trasporto dei veri “duri”, oggi lo è anche di personaggi della fantasia come Ghost Rider, eroe dei fumetti della Marvel Comics.

Un fascino inarrestabile

L’Universo-Moto a tutt’oggi conta un’infinità di modelli e, naturalmente, di ammiratori. Perciò, da circa trent’anni alla Fiera di Padova si svolge il Salone Internazionale Auto e Moto d’Epoca, una manifestazione molto apprezzata, con un pubblico europeo di oltre 60.000 visitatori ed estimatori. Visto il successo e la grande richiesta, dal 2011 viene realizzata anche una manifestazione tutta dedicata al mondo delle due ruote: si tratta di “Passione Moto”, che quest’anno dal 3 al 4 Marzo, porterà in scena su una superficie espositiva di 20.000 mq la storia della motocicletta dalle origini ad oggi, con mostre dedicate a Laverda, Indian, Bmw R80 G/S, Moto Morini, Bimota e un’esposizione sulla motorizzazione degli italiani nel Secondo dopoguerra.

Un concorso per veri appassionati

 “Passione Moto” premierà il miglior abbinamento moto-pilota in una gara in cui non verrà valutata solo la fedeltà all’originale, l’unicità o la rarità del modello, ma anche la capacità di legare l’abbigliamento alla moto in una sfilata suddivisa per Marche e Categorie. Sarà possibile aderirvi anche sabato 3 direttamente in fiera.

Qualche dato a riconferma

 Il Rapporto Noi Italia 2012 prodotto dall’Istat segnala che i motocicli hanno intrapreso una crescita costante. Dagli 84,1 motocicli che circolavano ogni 1.000 abitanti nel 2005, si è passati nel 2010 a 104,0 raggiungendo i 123,5 nel Centro: in media c’è quasi un motociclo ogni 8 residenti. Tutte le Regioni, tra l’altro, hanno sperimentato un aumento del parco motocicli superiore al 20%, con ampie variazioni nel Sud. Il tasso di motorizzazione dei motocicli risulta molto alto soprattutto in Liguria (224,7 ogni 1.000 abitanti), Toscana (138,5) e Sicilia (123,7), mentre è totalmente sotto la media nazionale in Basilicata (57,7 ogni 1.000 abitanti), Sardegna (68,3), Calabria (69,1) e Puglia (70,9).

Per saperne di più: http://www.passionemotoexpo.it/
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.