Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


23
Se son bulbi... FIORIRANNO


«Appuntamento il 25 e 26 ottobre a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Pd) per conoscere i segreti, le tecniche e le cure necessarie ad accompagnare le bulbose fino al magnifico spettacolo delle fioriture estive»

 

Articolo tratto dalla rivista 50&Più, numero di ottobre

 

di Donatella Ottavi

 

Collezionisti, cultori, esperti o semplici amanti del giardino sanno bene che la stagione autunnale richiede un grande impegno, tra preparativi e cure, per predisporre le spettacolari fioriture estive. Per questo motivo sabato 25 e domenica 26 ottobre, nel Parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin - appartenente al Network Grandi Giardini Italiani - 100 giardini per Expo 2015, - avrà luogo “I bulbi di Evelina Pisani”, evento floreale-culturale dedicato alle bulbose in omaggio alla creatrice del giardino, Evelyn van Millingen Pisani. Fu lei, nel 1800, a realizzare lo spettacolare Hortus Floridus, un meraviglioso giardino costituito da numerose specie di tulipani, giacinti, narcisi, crochi, iris, gigli, gladioli, tutti disposti secondo le stagioni e la provenienza.

 

Le ampie barchesse del parco e i suggestivi ambienti interni della villa ospitano i più importanti e qualificati florovivaisti produttori di bulbose e non solo, con una mostra dedicata ad elementi di arredo ed arte ispirati alla bellezza dei fiori.

 

Da non perdere, inoltre, Le matrici olandesi del giardino di Evelina Pisani - L’hortus floridus di Crispijn van de Passe, un convegno dedicato alle teorie del botanico olandese del Seicento che fu l’ispiratore di Evelina Pisani nell’allestimento del suo giardino. E ancora, presso gli stand dei florovivaisti, lezioni pratiche sulla messa a dimora e la cura dei bulbi durante i mesi che precedono la fioritura. Infine, spazio anche ai bambini: un gruppo di narratori di fiabe li attende per animare laboratori didattici a loro dedicati.

Per saperne di Più: www.villapisani.it; www.grandigiardini.it/

 

 

VITERBO

Sacro Bosco di Bomarzo. Ad accogliere i visitatori, i raffinati giardini all’italiana, le fontane e le famose enigmatiche figure di mostri scolpiti nei massi di peperino. www.parcodeimostri.com

 

SALERNO

Porta di Ferro Giardini. Dagli inizi dell’Ottocento la tenuta è il cuore di un’intensa attività agricola in cui le stalle, il caseificio, i silos ed i giardini ne raccontano la memoria. www.tenutaportadiferro.it

 

CENA CON BRIVIDO – PIACENZA

Mistero, magia, spiriti e fantasmi. Non è il set di un film horror ma la descrizione del Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, debitamente allestito per la notte di Hallowen. Il 31 ottobre tutti i partecipanti - grandi e piccoli, ma obbligatoriamente in maschera - saranno guidati lungo un percorso fitto di mistero e non privo di suspance, tra antri cupi e personaggi sinistri. La paura e la tensione, però, si scioglieranno poi davanti ad un bel banchetto medievale di gusto gotico.

http://castellodigropparello.vpsite.it/

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.