Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


03
L’Italia dei Festival del CINEMA

Da quello di Venezia, il più antico del mondo, agli oltre 150 Festival sparsi in tutto il Paese. Prossimo appuntamento è con il Festival Internazionale del Film di Roma.

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in corso fino al 6 settembre, è il festival più vecchio del mondo. Ha 71 anni e non sentirli, visto che ancora oggi si conferma un importante punto di riferimento per la produzione cinematografica mondiale.

L’Italia ha all’attivo un numero assai sostanzioso di Festival dedicati al cinema, cortometraggi inclusi. Il calendario è fittissimo. Basti pensare che una volta chiusa la Mostra di Venezia seguirà una sfilza di rassegne cinematografiche. Il primo appuntamento che segnaliamo è con il Festival Internazionale del Film di Roma. Tra gli ultimi arrivati (nasce nel 2006), si tiene dal 16 al 25 ottobre.

Torna a ottobre anche il
Napoli Film Festival che quest’anno celebra Michelangelo Antonioni in occasione dei 50 anni di “Deserto Rosso”, il film che vinse il Leone d’Oro a Venezia nel 1964. A seguire Torino Film Festival, alla 32° edizione, in programma dal 21 al 29 novembre. Da Torino a Firenze con il Festival dei Popoli, dedicato al cinema documentario, che si tiene dal 28 novembre al 5 dicembre. E poi sarà la volta del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, uno dei più antichi, nato all'indomani della Seconda Guerra Mondiale, nel 1946.

In Italia, secondo un elenco parziale stilato da wikipedia, si contano oltre 150 festival cinematografici, nessun Paese ne vanta così tanti, nemmeno gli Stati Uniti nonostante l’imponente industria cinematografia.  Alcune rassegne sono molto longeve e ancora attive. Nel 1949 ne debuttano ben due: il Filmvideo festival internazionale del cinema di Montecatini Terme (Pt), rassegna che propone il meglio dei cortometraggi, che si terrà dal 12 al 19 ottobre, e il Valdarno cinema FEDIC a San Giovanni Valdarno (Fi), dedicato al cinema indipendente.

Nel 1952 invece nasce Trento Film Festival. La rassegna  presenta e promuove  film e video di ogni nazionalità, genere e durata con al centro la montagna, l’avventura e l’esplorazione. L’appuntamento con la 63° edizione è dal 30 aprile al 10 maggio 2015.
Andando avanti con le rassegne più longeve nostrane e ancora in attività, tra le più prestigiose c’è il Taormina Film Fest, erede della Rassegna Cinematografica di Messina e Taormina nata nel 1955.

A questo punto impossibile non ricordare i Premi David di Donatello, destinati alla migliore produzione cinematografica italiana e straniera. La prima cerimonia di premiazione si è tenuta  1956 a Roma al Cinema Fiamma. Nel 2007 il David è diventato Accademia del Cinema Italiano. Il 25 novembre 2009 Gian Luigi Rondi, classe 1921, viene nominato presidente a vita.

Altri Festival dedicati al cinema nasceranno nel corso degli anni, sempre più internazionali, originali, ma anche di “nicchia”.  Tra i tanti meriti, quello di far conoscere i film di giovani registi, opere prime, pellicole che hanno avuto poca fortuna nella distribuzione. Al riguardo 50&Più con la sua sede di Roma fa la sua parte sponsorizzando sin dall’inizio il Santamarinella Film Festival (Rm), nato dieci anni fa. La rassegna  è dedicata al giovane cinema italiano d’autore, vetrina per quei registi esordienti che non trovano adeguati spazi per presentare le proprie opere.

Infine, oltre al primato del Festival cinematografico più vecchio del mondo, l’Italia vanta un Festival molto particolare. Si tratta del Festival di Giffoni (Sa). Nato da un’idea dell’attore Claudio Gubitosi per promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi. Una delle particolarità di questo Festival sono i giurati: hanno dai 18 anni in giù e provengono da ogni parte del mondo.

L.B.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Pensione 2020: vecchie e nuove regole

Cercando di fornire risposte semplici, vediamo di chiarire cosa cambierà in tema di pensioni nel corso dell'anno entrante


Pensioni: sempre più magre dal 2020

Il nuovo anno non prevede alcuna grande novità per gli importi in pagamento, se non rivalutazioni assai modeste


50&Più: tornano le Olimpiadi invernali

Appuntamento dal 19 al 26 gennaio a San Sicario (TO), nel comprensorio sciistico della Via Lattea


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.