Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


02
Gli odori alleati dei RICORDI

L'olfatto ci aiuta a fissare nella mente particolari sensazioni ed emozioni del nostro passato, anche lontano.


Ci sono degli odori, profumi, che caratterizzano un particolare momento della nostra vita aiutandoci nei nostri ricordi. L'olfatto infatti è uno dei maggiori alleati della memoria. I ricordi si fissano meglio se associati agli odori. E sono tanto più forti e precisi quanto più è intenso il profumo percepito e l'emozione suscitata. E' la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell'università francese Lione che hanno dimostrato il fenomeno in uno studio pubblicato su Frontiers in Behavioral Neuroscience, e ora stanno lavorando, riferisce Adnkronos, per comprendere meglio i meccanismi biologici di base che potrebbero aiutare a conoscere meglio malattie degenerative come l'Alzheimer.

La sinestesia, la capacità delle percezioni sensoriali di far riaffiorare un ricordo - suoni, sapori, immagini, odori - è ben nota anche se ancora in gran parte misteriosa. I ricercatori francesi hanno 'misurato' la capacità di fissare i ricordi associati ad odori particolari mostrando a dei volontari, in 4 giorni successivi, immagini differenti su cui erano visibili, oltre che delle figure, anche cerchi colorati.

Nel corso dell'esperimento, all'insaputa del volontario, veniva diffuso un profumo molto particolare, difficile da sentire nella vita di tutti i giorni. Il quarto giorno i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di descrivere il ricordo delle immagini, compresi i cerchi clorati posizionati sulle figure. Tutto questo mentre venivano diffusi odori differenti.

I partecipanti sono riusciti a collegare le immagini ad un terzo degli odori percepiti. E più l'odore era deciso più il ricordo era preciso. Un ruolo importante nel fissare il ricordo lo ha dimostrato anche l'intensità dell'emozione provata insieme al profumo. "Sappiamo già molte cose sugli odori - spiega la ricercatrice Anne-Lise Saive - per esempio che non generano più ricordi di un'immagine o di un suono, ma abbiamo scoperto che questi ricordi sono più ricchi di emozioni e possono essere molto antichi".



Stampa
 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

L'arte in gioco con 50&Più

Torna il Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. Invio delle opere entro il 6 aprile


Donne: in pensione più tardi dal 2018

Una panoramica dettagliata sui requisiti necessari per accedere alla pensione di vecchiaia e alla prestazione anticipata nel corso del nuovo anno


Pensioni: tornano a crescere, ma di poco

Dal prossimo gennaio è previsto un aumento dell’1,1% sull’attuale importo. Un valore modesto


Pensionati al lavoro

Gli over 60 impegnati in una attività lavorativa nel 2017 sono il 14,1%, un aumento del 3,6% sul 2008


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.