Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


06
GUGGENHEIM a Vercelli

Dal 3 marzo al 10 giugno al Polo espositivo Arca, “I giganti dell’Avanguardia Mirò, Mondrian, Calder e le collezioni Guggenheim”, quinta esposizione del fortunato ciclo ideato e curato da Luca Massimo Barbero per il Comune di Vercelli. Con 50&Più di Vercelli visita alla mostra e degustazione delle delizie enogastronomiche del territorio.

Anche quest’anno Vercelli ha un appuntamento fisso e imperdibile con l’arte moderna e contemporanea che promette sicure emozioni. La mostra, organizzata da Regione Piemonte e Comune di Vercelli in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, costituisce un omaggio all'arte italiana del XX secolo.
Si tratta della quinta edizione della rassegna che ha consacrato la Città di Vercelli centro artistico d’eccellenza anche per l’arte contemporanea.
La mostra dal titolo “I giganti dell’Avanguardia: Mirò, Mondrian, Calder e le collezioni Guggenheim” porterà a Vercelli le tele dei tre artisti cui il Novecento ha tributato fama e riconoscimento. E ancora una volta la scelta delle opere e il conseguente catalogo saranno curati da Luca Massimo Barbero, curatore associato della Peggy Guggenheim Collection. 

Ad ospitare la mostra, dal 3 marzo al 10 giugno, il Polo espositivo Arca, una moderna struttura in vetro e acciaio all’interno della navata centrale della Chiesa medioevale di San Marco.

Una selezione di capolavori che consentirà di ammirare circa 40 opere, tra dipinti e sculture, che ricostruiscono in modo puntuale l'arco cronologico della carriera dei tre giganti dell'avanguardia, Miró, Mondrian, Calder, ripercorrendo le tappe delle loro carriere, dagli esordi alla celebrità.

I tre incarnano, a tutti gli effetti, uno dei paradigmi dell'avanguardia del XX secolo: Joan Miró con il suo poetico Surrealismo da una parte, Piet Mondrian con la pura astrazione dall'altra, e la scultura di Alexander Calder, con le sue componenti surrealiste e astratte, entrambe riflesso dell'immaginario artistico dei due pittori, al centro.

I Guggenheim sono stati esempio di collezionismo lungimirante delle avanguardie. Peggy e Solomon hanno scommesso su artisti che sono diventati pietre miliari della storia dell'arte del Novecento, collezionando opere che rappresentano oggi a tutti gli effetti le "radici" da cui sono nati i protagonisti dell'arte del XX secolo.

La mostra è arricchita di prestiti provenienti dalla Calder Foundation di New York, dal Gemeentemuseum dell'Aja, dal Museo Civico di Spoleto, oltre che dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim. Dall'incontro e dall'intreccio delle opere di queste grandi personalità, nasce una occasione unica per poter ritrovare i vertici della fantasia poetica del XX secolo. Riuniti per la prima volta a Vercelli saranno i tre grandi maestri della ricercatezza visiva e della giocosità immaginifica.

In occasione dell’esposizione sarà inoltre possibile ammirare i meravigliosi affreschi Quattrocenteschi rimasti per secoli all’oscuro e magistralmente restaurati dai giovani del Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale.

50&Più Vercelli organizza…
Anche per questa edizione l’Associazione 50&Più di Vercelli sarà parte attiva dell’organizzazione dell’evento. Durante i week end della mostra, infatti, presterà accoglienza agli over 50 presso lo spazio espositivo Arca della Chiesa di San Marco in Vercelli (Ex Mercato Coperto).

Inoltre, sarà lieta di accompagnare i soci provenienti da tutta la Penisola a scoprire e apprezzare le bellezze artistiche, storiche e culturali di Vercelli, del vercellese e della Valsesia.

L’occasione può essere propizia anche per degustare le eccellenze eno-gastronomiche del territorio vercellese attraverso tour appositamente creati per i “50&Più”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0161/215344 – 0161/250045.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.