Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


31
Dall'8 al 17 agosto è FESTAMBIENTE


Il Parco della Maremma diventa una cittadella dell'ecologia, delle buone pratiche, della musica . Un calendario ricchissimo.
Apertura l’8 agosto con Elio e le Storie Tese; chiusura, invece, affidata agli Stadio. Per la prima volta sul palco di Festambiente il premio Nobel Dario Fo, l’11 agosto.

 

"È bello vivere in Italia" è il tema dell'edizione 2014, della ventesima edizione Festambiente, il Festival Nazionale di Legambiente, che si svolgerà quest’anno dall’8 al 17 agosto a Rispescia (Grosseto), nel Parco regionale della Maremma.

 

Un'edizione che guarda alla crisi economica portando nella sua area espositiva e sui suoi palchi la positività di esperienze di bellezza, ecologia e risparmio energetico. Sarà una cittadella ecologica dove regneranno le buone pratiche, il rispetto per l’ambiente, le radici culturali e l’allegria.

 

Un’allegria che passa da un ricco e variegato cartellone spettacoli 2014, che porta ancora una volta in Maremma grandi nomi della musica e della cultura. Ad alternarsi sul palco della festa, ogni sera dalle 22.30, saranno artisti italiani e internazionali per un calendario più vario che mai.

 

“Il cartellone degli spettacoli di Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente, è caratterizzato dalla grande qualità culturale e dalla sensibilità sulle tematiche ambientali da parte degli artisti che lo compongono”, afferma Angelo Gentili, coordinatore nazionale Festambiente. “Una serie di grandi eventi che divertiranno e intratterranno il nostro pubblico, creando ogni sera un'atmosfera ricca di spunti originali ed unici nel loro genere, non priva di momenti di forte impegno ecologista sulle tematiche a noi più vicine”.

 

Ad aprire il festival, l’8 agosto, saranno gli Elio e le Storie Tese, il 9 agosto l’inconfondibile voce di Piero Pelù e il 10 la melodia di Cristiano De Andrè. Lunedì 11 per la prima volta sarà il giullare Dario Fo, già premio Nobel per la letteratura 1997, a salire sul palco della festa, per poi passare il testimone il 12 all’Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, il 13 la Bandabardò, il 14 Stefano Bollani, il 15 Roy Paci Aretuska All Stars, il 16 i Modena City Ramblers e il 17 chiusura con gli Stadio.

 

La valorizzazione dei musicisti toscani e maremmani va avanti, il 14 agosto I Musica da Ripostiglio aprono il concerto di Stefano Bollani, mentre a ferragosto saranno I Matti delle Giuncaie a precedere precedono Roy Paci. Il 16 con i Modena City Ramblers si esibirà la band multietnica Kabila e il 17 agosto gli Stadio saranno preceduti dal giovane cantautore maremmano Lucio Corsi.

 

È inoltre prevista la realizzazione di eventi in collaborazione con il Festival Alterazioni, che si svolgerà ad Arcidosso a fine luglio, con EdicolAcustica, progetto musicale di Michele Scuffiotti e con Gunu e Nyatepe, gruppo di danza e percussioni africane.

 

Saranno realizzate due notti bianche, il 15 e il 17 agosto, per prolungare festambiente fino a notte fonda con musica, spettacoli e tante ricche iniziative culturali.

 

Festambiente è anche buona pratica per grandi eventi eco-compatibili e sostenibili. Anche quest’anno, grazie alla campagna Azzero C02, le emissioni di anidride carbonica del festival vengono compensate tramite il progetto di riforestazione del parco del Delta del Po in Veneto.

 

Si conferma popolare il costo d’ingresso alla manifestazione: 8 euro prima delle 20,00 e 12 euro dopo le 20. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis e grande attenzione alla famiglie con una proposta dedicata. Per sconti, promozioni, abbonamenti e programma completo consultare www.festambiente.it.

 

Per essere sempre aggiornati, Festambiente è su Facebook, Twitter, Istagram, Flickr e il canale Youtube, con le interviste agli artisti e molto altro. E’ possibile iscriversi alla newsletter dal sito www.festambiente.it

 

Stampa
 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

L'arte in gioco con 50&Più

Torna il Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. Invio delle opere entro il 6 aprile


Donne: in pensione più tardi dal 2018

Una panoramica dettagliata sui requisiti necessari per accedere alla pensione di vecchiaia e alla prestazione anticipata nel corso del nuovo anno


Pensioni: tornano a crescere, ma di poco

Dal prossimo gennaio è previsto un aumento dell’1,1% sull’attuale importo. Un valore modesto


Pensionati al lavoro

Gli over 60 impegnati in una attività lavorativa nel 2017 sono il 14,1%, un aumento del 3,6% sul 2008


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.