Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


01
Le BIBLIOTECHE in viaggio


Sono i Bibliobus, autobus comunali carichi di libri, che sostano nelle zone delle città nelle quali sono assenti le biblioteche. Il servizio è gratuito.


L’articolo è tratto dalla Rivista 50&Più numero luglio/agosto

di Carlo Penguin

È arrivato un bastimento carico di...». Beh, non è proprio un bastimento, ma è certamente carico di tantissime cose che hanno a che fare con la cultura, il divertimento e la conoscenza. Si tratta del Bibliobus, ovvero un autobus che trasporta libri laddove non ci sono biblioteche a disposizione dei cittadini. L’intento è quello di avvicinare le persone alla lettura e di fornire un servizio capillare sul territorio, servendo soprattutto zone periferiche o disagiate delle città, i piccoli comuni nei quali è assente una biblioteca, ma di portare i libri anche a chi, per motivi di salute o di età, è impossibilitato a raggiungere luoghi di lettura.

Coloratissimi e allegri, i Bibliobus al loro interno, al posto dei sedili, hanno scaffali carichi di libri, videogiochi, film. Arrivano in orari prestabiliti, nelle aree di sosta per loro predisposte.  Quanti sono i libri? Alcuni veicoli riescono a trasportare oltre duemila volumi. Ma non tutti i libri a disposizione sono sugli autobus: esistono dei cataloghi on line attraverso i quali si può ordinare ciò di cui si ha bisogno. 

Come funziona? Come una comunissima biblioteca. Alcuni bus hanno dei posti per chi vuole leggere un libro “a bordo”, e persino postazioni internet.  I libri si possono prendere comunque in prestito e leggerli comodamente a casa propria. Basta mostrare un documento d’identità e il gioco è fatto. Ci sono poi dei sistemi di Bibliobus come quelli di Milano e Roma, che hanno attivato il prestito interbibliotecario, ovvero attraverso il Bibliobus di riferimento si possono prendere in prestito libri appartenenti ad altre biblioteche. Cosa offre? Libri per bambini, ragazzi e adulti (saggi, narrativa, storia, gialli), ma anche cd, dvd, audiolibri, libri in braille, videocassette e testi per stranieri.

Dove trovare i libri con le ruote

Sono tantissimi in Italia i grandi e piccoli centri che hanno un proprio servizio di Bibliobus gestito dal Comune. Di seguito le informazioni su alcune tra le maggiori città.

A Milano un pullman è a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 in varie zone della città. Per informazioni:Tel. 0288463365www.comune.milano.it/biblioteche/sub_bibliobus.html.

Ravenna, dal 10 giugno fino al 23 agosto, è in vigore l’orario estivo del Bibliobus che serve la città ed il Lido, tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Per informazioni:Tel. 0544482116-482055 www.classense.ra.it/main/index.php?id_pag=49.

A Firenze il Bibliobus è curato dalla BiblioteCaNova Isolotto del Comune.  Percorre il territorio del Quartiere 4 dal martedì al venerdì a orari variabili. Per informazioni: Tel. 055055 www.biblioteche.comune.fi.it/bibliobus.

A Roma gli orari vanno dalle 9.00 alle 17.30,dal lunedì al venerdì, a seconda delle aree servite.Per informazioni: Tel. 060608 www.comune.roma.it.

La prima iniziativa
Risale al 1859, a Warrington (UK). Era la Warrington Perambulating Library ed il mezzo di trasporto era un calesse trainato da cavalli.

Nel mondo
Iil più grande Bibliobus è quello di Tampere, in Finlandia, che ospita  anche 12 computer.


Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Pensione 2020: vecchie e nuove regole

Cercando di fornire risposte semplici, vediamo di chiarire cosa cambierà in tema di pensioni nel corso dell'anno entrante


Pensioni: sempre più magre dal 2020

Il nuovo anno non prevede alcuna grande novità per gli importi in pagamento, se non rivalutazioni assai modeste


50&Più: tornano le Olimpiadi invernali

Appuntamento dal 19 al 26 gennaio a San Sicario (TO), nel comprensorio sciistico della Via Lattea


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.