Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > NOTIZIE DEL GIORNO > Tecnologia


23
Viaggio nell’Italia in MUSICA


Un portale interattivo che racconta e promuove il Belpaese attraverso la Musica Popolare Italiana. Considerata di “nicchia”, grazie alla rete si apre a un pubblico più vasto e intergenerazionale.

 

Tutto quello che riguarda la musica popolare italiana è su www.musicapopolareitaliana.com. Presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma, è da ieri al suo debutto in rete con l’obiettivo di promuovere e tenere alta l’attenzione verso la Musica Popolare Italiana, un pezzo fondamentale della nostra cultura che grazie alla rete può essere trasmessa anche alle generazioni meno "mature".

 

Il portale è una piattaforma internazionale, in lingua italiana ed inglese, capace di ospitare un numero illimitato di artisti, agenzie, organizzatori, festival, consorzi ed istituzioni, scuole di ballo, eventi, concerti, video, insomma tutto quello che ruota intorno a questo genere musicale. Una vetrina che oltre ad approfondire ogni argomento per tematiche, aree geografiche e stagionali, canali multimediali e blog di discussione, offre opportunità di lavoro attraverso annunci rivolti non solo ai singoli ma ad aziende, fondazioni ed enti istituzionali (locali e nazionali) che hanno come obiettivo un dialogo trasversale con la tradizione musicale specifica.

Il concetto di “musica popolare” che, in questo caso si rivolge ad ampi bacini di utenza e comprende il folklore – nelle sue radici o rivisitazioni - ma anche la controcultura, l’underground, le espressioni orali di affabulazione musicale, la multietnicità, la musica antica e contestualizzata, le note scritte con il linguaggio del popolo e per il popolo.

 

Oltre ai vari approfondimenti trattati, curati direttamente da grandi esperti del settore – tra questi Ambrogio Sparagna, Antonio Infantino, Francesco Fiore e Mimmo Epifani – si apriranno anche speciali dedicati ai territori italiani, ai loro luoghi, eventi, usi, costumi e tradizioni, prodotti tipici e maestrie artigiane.

Un’altra grande sfida che intende affrontare il portale è quella di avvicinare la musica popolare, da molti considerata “di nicchia”, a un pubblico più ampio e plurigenerazionale che attraverso il web ed i social può apprendere la storia musicale non ufficializzata dai libri e al contempo può trasmettere, a sua volta, cultura.

 

Innovazione, creatività ed opportunità per tutti gli appassionati ed operatori del settore sono le linee guida del nuovo portale www.musicapopolareitaliana.com nato dalla collaborazione fra New Media Farm, in collaborazione con Triumph Group International.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.