Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


17
I 50 ANNI  de “Il Gattopardo”


Taormina celebra il film capolavoro di Luchino Visconti con una mostra che si terrà fino al 17 agosto 2014.

Taormina festeggia i 50 anni di uno dei capolavori del cinema italiano. Fino al 17 agosto, nella cornice di Palazzo Corvaja, si tiene la mostra “C’era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo” . L’esposizione, dopo la tappa palermitana, raggiunge la città nei giorni in cui si tiene la sessantesima edizione del TaorminaFilmFest in corso fino al 21 giugno. Proprio a Claudia Cardinale, interprete indimenticabile de Il Gattopardo è stato consegnato il prestigioso Taormina Arte Awards.

La mostra è un viaggio multimediale alla scoperta del film capolavoro di Luchino Visconti. Vincitore della Palma d'oro come miglior film al 16º Festival di Cannes nel 1963, sancì uno dei grandi trionfi internazionali del cinema italiano, che ebbe come protagonista la Sicilia nel periodo che precedette l'unità nazionale.

La mostra offre una grande ricchezza di contenuti. C’è il percorso espositivo squisitamente narrativo elaborato da Caterina D’Amico: nelle prime sale ecco la documentazione relativa all’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, con prime edizioni, lettere e autografi; poi via alle testimonianze dal set. Quelle materiali, con gli splendidi costumi indossati da Claudia Cardinale e Burt Lancaster e le foto di scena scattate da Giovan Battista Poletto e Nicola Scafidi; quelle documentarie, con bozzetti e copioni, carte e testi vari.

 

Non mancano i racconti in presa diretta, con l’ampia e articolata sezione video ad alternare spezzoni del film con le voci di chi ne ha reso possibile la realizzazione. Sono in gran parte inedite le interviste a circa trenta tra attori e tecnici impegnati sul set: dal costumista Piero Tosi alla sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico, che per questo lavoro vinse il Nastro d’Argento; dal produttore Goffredo Lombardo alla coppia Lancaster – Cardinale.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione di Titanus e della Fondazione Tirelli Trappetti che celebra i 50 anni di lavoro della Sartoria Tirelli e inoltre della Fondazione Istituto Gramsci – Archivio Luchino Visconti e della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia. La mostra è stata curata da Caterina D’Amico e ideata e realizzata dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con la Fondazione Federico II e il contributo del programma Sensi Contemporanei.

Stampa
 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

L'arte in gioco con 50&Più

Torna il Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. Invio delle opere entro il 6 aprile


Donne: in pensione più tardi dal 2018

Una panoramica dettagliata sui requisiti necessari per accedere alla pensione di vecchiaia e alla prestazione anticipata nel corso del nuovo anno


Pensioni: tornano a crescere, ma di poco

Dal prossimo gennaio è previsto un aumento dell’1,1% sull’attuale importo. Un valore modesto


Pensionati al lavoro

Gli over 60 impegnati in una attività lavorativa nel 2017 sono il 14,1%, un aumento del 3,6% sul 2008


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.