Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


07
Pensione ridotta senza "RED"

I pensionati che non hanno ancora inviato all’INPS, tramite il modello “RED”, le informazioni relative ai redditi del 2009, rischiano di vedersi decurtare l’assegno mensile.


di Gianni Tel - 50&Più


L’Istituto sta inviando agli interessati una lettera con la quale comunica che provvederà a sospendere la prestazione pensionistica e a recuperare gli importi indebitamente già corrisposti se non verranno fornite le informazioni mancanti.

Mentre è in corso anche la campagna informativa relativa ai RED 2010 non presentati, va detto che alcune quote delle prestazioni erogate dall’INPS sono legate al reddito del beneficiario e, in alcuni casi, anche dei suoi familiari, come ad esempio gli assegni per il nucleo familiare.

Con riferimento all’anno 2009, l’ultima data utile per la presentazione del modello “RED” da parte dei pensionati inadempienti è fissata al 28 febbraio 2014.

Se poi entro il termine stabilito la dichiarazione non viene resa, l’INPS procede alla revoca in via definitiva della prestazione collegata al reddito e al recupero di tutte le somme erogate a tale titolo nel corso dell’anno in cui il modello “RED” avrebbe dovuto essere restituito.

C’è da dire che sugli indebiti pensionistici ci sono regole e norme di legge su cui va posta attenzione. Sono questioni delicate dove non si può escludere che l’INPS possa chiedere le restituzione di importi oltre i termini previsti dalla legge.

Capita anche che non vengano fornite comunicazioni chiare e trasparenti che consentano al pensionato di capire come si è generato l’indebito ed eventualmente di contestarlo. Oppure disguidi per cui i pensionati hanno presentato il modello “RED” ma all’INPS non risulta.

E’ importante ricordare, a questo punto, che negli uffici del Patronato 50&PiùEnasco, presente su tutto il territorio nazionale, esperti operatori sono in grado di fornire, gratuitamente, tutti i chiarimenti del caso e presentare le eventuali dichiarazioni reddituali.

Naturalmente, andando agli uffici è necessario portare con sé oltre alla lettera dell’INPS ogni altro documento che attesti il possesso dei redditi richiesti.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.