Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > NOTIZIE DEL GIORNO > Tecnologia


18
L’APP? Ce l’ho, ce l’ho. Mi manca!

«Il mondo delle applicazioni per i dispositivi mobili è in continua evoluzione. Una massiccia rivoluzione che va da quelle puramente ricreative a quelle con servizi utili. C’è un’App per ogni occasione».


Articolo tratto dalla rivista 50&Più, numero di dicembre.

di Valerio Maria Urru

Oggi non c’è ambito in cui non siano state ideate App (applicazioni) più o meno specializzate, capaci di risolvere problemi concreti. Una rivoluzione favorita dalla diffusione di smartphone e tablet. Per questo è quasi impossibile stilare una lista completa delle più usate. Ma ciò non toglie un’interessante panoramica, a cominciare dai “must”.

Che il vostro dispositivo monti iOS o Android - i due Sistemi Operativi più in uso -, in testa alla classifica delle prime dieci App - secondo Mashable.com - ci sono Facebook, Youtube e Twitter, rispettivamente al 44%, 35% e 22%. Ma il mercato fluttua e anche loro un giorno potrebbero capitolare.

Un po’ di spazio in più
Restando tra le App storiche, da tempo è stato lanciato Google Drive, per archiviare file in uno spazio di 15 Gb (solo per iniziare), con accesso e condivisione dei contenuti ovunque. Per par condicio citiamo Dropbox, l’avversaria iOS con i suoi 100 milioni di utenti, utile nello stoccare fino ad un massimo di 2 Gb. Nessun problema di memoria corta, quindi, perché lì, nell’etere, galleggia la vostra personalissima “bolla”, o “cloud” (cioè nuvola), di ricordi carica di foto, filmati e documenti elettronici.

Sì viaggiare

E per orientarsi sia in terra che in cielo? C’è Google Maps, che con il 54% sale al primo posto delle App più utilizzate grazie alle cartine dettagliate ed alla navigazione gps con indicazioni vocali. Fornisce informazioni stradali anche con il trasporto pubblico, in bicicletta e a piedi. Se poi siete dei romantici o dei grandi viaggiatori e volete orientarvi solo guardando le stelle, bene, questa App “non” fa per voi, ma vi permette di capire le stelle e le costellazioni che state osservando: parliamo di Google Sky Map.
Tra i navigatori maggiormente utilizzati e apprezzati c’è anche CoPilot GPS che ha due caratteristiche essenziali: è gratuito e funziona off-line, cioè trova l’itinerario migliore anche senza connessione, ma solo memorizzando le mappe stradali. In tal modo, si può usare anche all’estero senza il problema dei costi di roaming.
Ora, avete terminato il vostro itinerario e cercate posteggio. Alla fine l’avete trovato, sì, ma distante dal luogo dell’appuntamento. Paura di non ricordare dove avete parcheggiato? Calma, ci pensano due App molto simpatiche, per gente un po’ smemorata: My Car Locator Free e Ritrovami che sfruttano il salvataggio della posizione gps dell’auto o della moto con un piccolo radar. Utilissime per orientarsi nei grandi parcheggi!

App al lavoro

Stakanov vi fa un baffo e spesso vi portate a casa carichi di lavoro extra. Visto che smartphone e tablet possono essere anche strumenti professionali, tra le migliori App per ufficio in ambiente Android, troviamo OI File Manager, con un’interfaccia molto intuitiva anche nella presentazione dei contenuti in memoria. Sfoglia i documenti, visualizza i Pdf, dispone di un’anteprima per l’apertura dei file. 
Gettate carta e penna, invece, se dovete prendere appunti, catturare foto, annotare, creare liste, registrare promemoria. Evernote fa per voi. Installabile su Pc, Mac, tablet o smartphone, è il più usato e comodo per la capacità di sincronizzarsi con ogni dispositivo. Ha un sistema di catalogazione per ritrovare quello che stavate cercando a distanza di mesi e in mezzo a tante altre cose; ma il pezzo forte è la sua capacità - tramite funzione Ocr - di “riscrivere” una pagina fotografata.

App sportive

Anche quando fate sport non riuscite a staccarvi dal vostro dispositivo portatile. Sfruttatelo allora sino all’ultimo byte, tramite Endomondo: gratis, adatta per ciclismo, trekking, corsa e molto altro. Potete controllare distanze, mappe del percorso, tempi e calorie consumate. RunKeeper, utilizzando il gps dell’iPhone, trasforma il telefono in un allenatore personale monitorando corse, passeggiate, giri in bici ed escursioni.
Runtastic Pedometer, raccomandandovi 10.000 passi al giorno, monitora quanto camminate. Basta metterlo in una tasca o tenerlo in mano, calcola velocità, distanza percorsa, frequenza di camminata e condivide le attività su Facebook e Twitter invitando a “fare il tifo” per voi.

Foto & video
 Al di là di Instagram, l’App più diffusa per scattare fotografie con caratteristici filtri condivisibili sui social, potete provare Fx Camera. Con oltre trenta filtri permette di fare foto personalizzabili con tanti effetti diversi. Se poi sognate di fare brevi video con tanto di colonna sonora, in attesa di diventare maghi della cinepresa, potete prepararvi con Magisto - Magico Video Editor, che fa tutto da sé trasformando le riprese in minifilm con inclusi effetti speciali e musica.

In caso d’emergenza
PharmAround è utile per trovare - in tutta Italia - la farmacia aperta più vicina, tenendo conto di orari e turni. L’applicazione rileva dove vi trovate, fornendo in tempo reale l’elenco delle farmacie aperte più vicine e le informazioni per contattarle e raggiungerle.  Ma per farsi trovare “pronti”, c’è anche Primo Soccorso, nata per divulgare la conoscenza del pronto soccorso con immagini e filmati. È interessante da leggere e imparare, ma - attenti! - non vi sostituisce al personale esperto e non autorizza pericolose manovre di intervento.

Cibo e d’intorni

Per tutte le buone forchette c’è Ricettario Tascabile. Anche se non sapete cucinare o avete bisogno di un consiglio, questa App vi aiuta con una selezione dei migliori piatti italiani e vini da abbinare, disponibile off line. Se poi la pasta è la vostra passione e possedete un iPhone, da un noto leader mondiale nella produzione è arrivata iPasta per portare in tavola la tradizione mediterranea. Qualora non amiate gli sprechi, c’è aCook: non è un ricettario, ma un incrocio tra un social e un database. Inserendo i pochi ingredienti disponibili in casa, può suggerirvi ricette scelte dal team che ha creato l’App o dagli utenti della community aCook. Che altro dire? Buon appetito!

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.