Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


05
Over 50: cittadini PROTAGONISTI

Lo sguardo del cinema sul senso di cittadinanza. Una lettura diversa e profonda sull’Europa che vogliamo.

Cittadini protagonisti in Italia e in Europa a tutte le età. E per capire come si possa esserlo anche quando si hanno 50 e più anni all’anagrafe ci aiuta “Lo sguardo del Cinema”. Un gioco di parole per introdurre l’importante convegno dal titolo “Cittadini ad ogni età: Lo sguardo del Cinema” voluto dall’Unione Regionale 50& Più del Piemonte in collaborazione con la Fondazione Leonardo; iniziativa inserita nell’ambito dell’Anno Europeo dedicato alla cittadinanza

Un appuntamento al quale hanno lavorato con entusiasmo e professionalità il Presidente di 50&Più della provincia di Verbano Cusio Ossola, Egidio Lanza, la sua collaboratrice Daniela Sassi e il segretario dell’unione regionale 50&Più Piemonte Luca Lisco. 

Al convegno, svoltosi nella splendida cornice dell’Hotel Villa Carlotta a Belgirate, sul Lago Maggiore, hanno preso parte il presidente nazionale di 50&Più, Renato Borghi, il presidente dall’unione regionale 50& Più del Piemonte, Alberto Filippini, la direttrice area nord ovest 50&Più Beatrice Losio. Fra le autorità presenti c’erano l’europarlamentare On. Oreste Rossi, il consigliere regionale del Piemonte Aldo Reschigna, il Presidente del Consiglio provinciale della Provincia di Verbania, Rino Porini, la vice-sindaco di Belgirate, Antonella Gallo, e la direttrice dell’Unione Confcommercio della provincia di Verbano Cusio Ossola, Maria Lorenzone. Un incontro importante che ha permesso di mettere in luce le potenzialità di un mondo, quello degli “over 50”, sempre più protagonisti della vita sociale, e di mettere anche il dito nella piaga delle problematiche legate non solo al ruolo degli “anziani”, ma anche al futuro stesso dell’essere cittadini.
In apertura di lavori è stato il presidente Filippini a ribadire il ruolo dell’associazione: “Dobbiamo guardare al domani del nostro Paese ed a quello dell’Europa. Dobbiamo rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza europea al fine di permettere ai cittadini di esercitare pienamente il proprio diritto di circolare e soggiornare liberamente in Europa. In altre parole essere cittadini europei a pieno titolo”. 

A fare eco alle parole di Filippini, l’europarlamentare Oreste Rossi che ha ribadito la necessità di costruire un’Europa diversa. “Dobbiamo pensare non più ad un’Europa delle banche in cui la Banca Centrale Europea finanzia gli istituti di credito, ma ad un’Europa dei popoli in cui, per essere concreti, la Bce deve finanziare gli Stati e soprattutto le imprese che creano lavoro”. Un ruolo importante lo possono svolgere le Regioni, ha affermato Aldo Reschigna. Il punto focale del convegno è stato l’intervento significativo del direttore della Fondazione Leonardo ,Anna Maria Melloni, tra le maggiori esperte italiane della terza età. La Melloni ha utilizzato trailer di celebri film per far riscoprire il mondo degli anziani attivi che possono non solo cambiare ciò che gli sta attorno, ma anche, come ha dimostrato Nelson Mandela, il proprio Paese, creando cioè una Nazione, e di riflesso il mondo intero. Il messaggio di fondo lasciato da Anna Maria Melloni è il seguente: “Nessuno deve mai arrendersi, la vita va vissuta fino in fondo e l’anzianità va accettata e vissuta perché non si è mai così anziani  da non avere qualcosa da dare o da fare”. “Ecco perché è importante – ha concluso il presidente nazionale 50&Più Renato Borghi – contribuire a costruire l’Europa, diventando attori in prima persona sino a creare quel “Paese” fatto di tanti Stati che è quello sognato da grandi come De Gasperi, Adenauer, Schuman. Noi dobbiamo metterci in gioco affinché ciò avvenga”.
Stampa


 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Creatività, arte e bellezza, con 50&Più

Dall'8 al 13 luglio, Salsomaggiore Terme farà da cornice alla fase finale del Concorso artistico over 50


L’APe volontaria anticipa la pensione

Diversamente dall’Ape Social, a carico dello Stato, l’Ape Volontaria prevede un prestito bancario


Il volto prezioso dell'Iran

Viaggio nell'antica Persia, dal 21 settembre al 3 ottobre (12 notti/13 giorni), con 50&Più Turismo


L'arte in gioco con 50&Più

Il 6 aprile è l'ultimo giorno utile per partecipare al Concorso 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.