Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


23
Roma: mostra del GUERCINO
In visita con 50&Più Università venerdì 24 febbraio alle ore 16.00 alla mostra “Guercino 1591-1666. Capolavori da Cento a Roma” in calendario fino al 29 aprile. L’esposizione è allestita presso Palazzo Barberini.

Trentasei capolavori che coprono tutto l’arco cronologico del lungo percorso artistico di Francesco Barbieri, detto il Guercino, uno dei maggiori protagonisti del Seicento italiano, nato e vissuto nella città di Cento e attivo a Roma tra il 1621 e il 1623.

Le opere esposte fanno emergere il suo esuberante ed innato talento, e costituiscono uno straordinario corpus di dipinti che offre la possibilità di gettare uno sguardo d’insieme sull’opera del maestro emiliano. Si tratta di opere conservate nei musei e nelle collezioni di Roma e di Cento, nonché del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, che mettono in luce la precocità pittorica del Guercino.

La mostra si terrà fino al 29 aprile ed è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma e dal Comune di Cento, prodotta da Civita con la collaborazione di Start.

L’esposizione, curata da Rossella Vodret e da Fausto Gozzi, direttore della Pinacoteca Civica di Cento, rappresenta insieme un significativo tributo al Guercino e un omaggio a Sir Denis Mahon, da poco scomparso, che al pittore di Cento ha dedicato gran parte dei suoi studi nel corso della sua vita centenaria.

Le opere esposte coprono quasi il suo intero arco artistico: dai primi dipinti che riflettono l'influsso di alcune importanti fonti dell'arte ferrarese, come Ippolito Scarsella (1551-1620) e Carlo Bononi, fino alla produzione più squisitamente legata allo stile e alle idee derivate da Ludovico Carracci, suo maestro e mentore.

Gli anni della maturità del Guercino sono raccontati, in una sezione molto interessante per allestimento e illuminazione, attraverso una rinnovata esposizione particolarmente attenta alla pittura dell'artista rivolta ai modi classicisti, soprattutto dopo la morte di Guido Reni, nel 1642.

I nuovi ambienti espositivi di Palazzo Barberini, che ospitano la mostra, si sviluppano in un'area di più di 1000 mq e costituiscono la seconda grande sede espositiva del Polo Museale romano, dopo quello di Palazzo Venezia.

50&Più Università
di Roma organizza il 24 febbraio alle ore 16.00 una visita guidata con il docente di Storia dell'Arte Giorgio Gaggero. Per informazioni telefonare al numero: 06/68134552 - 68139193.

Il Sito della mostra: www.mostraguercino.it.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.