Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


16
SMARTPHONE: fenomeno quotidiano
Boom di vendite e raddoppiati gli utenti dei social network da cellulare. Sono soprattutto over 50. Gli smartphone sono sempre più presenti nella vita di tutti giorni.

Una recente ricerca elaborata dalla Ipsos MediaCT ha fatto un’interessante fotografia sul ruolo degli smartphone nella vita degli italiani, sfornando percentuali significative su quella che sta diventando una vera e propria mania.

Secondo lo studio, infatti, si è registrato un incremento del 52% sulle vendite di tecno-telefonini rispetto allo scorso anno, con circa 20 milioni di utenti in più. I proprietari di smartphone, inoltre, hanno incrementato il loro pacchetto di programmi arrivando a possedere in media circa 19 applicazioni, di cui 4 acquistate.

Ma addentriamoci ancora di più sui dati. Il 53% degli intervistati dalla Ipsos effettua quotidianamente ricerche internet dal proprio cellulare, il 29% ogni settimana; il 23% degli utenti ha già comprato sull’e-store, il mercato virtuale di cui ogni smartphone è dotato, dove è possibile acquistare musica, film, programmi, applicazioni e tanto altro. Quest’ultimo dato non è troppo distante da quello registrato negli Stati Uniti (29%), Gran Bretagna e Germania (28%) e superiore alla media francese (17%).

Parlando ancora di web la ricerca evidenzia che più della metà dei 20 milioni di utenti (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%).

L’ultimo dato, molto interessante, mostra un notevole incremento dell’utilizzo dei Social Service (Facebook, Twitter) da smartphone; soprattutto il fenomeno non riguarda solo i giovani o giovanissimi, i cosiddetti digital natives, ma ha iniziato ad attrarre anche i consumatori più adulti.
I dati mostrano che è raddoppiata la percentuale (rispetto al 2010) di over 50 che usufruiscono dei siti di social networking da mobile, i fruitori infatti hanno un’età superiore ai 55 anni.

Il Belpaese è sempre più amante della tecnologia touchscreen, ma l’importante è non esagerare.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.