Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


18
Grande RADUNO di 50&Piu'

Il 22 ottobre alla Fiera di Roma, si riuniranno oltre 5 mila over 50 per dar voce all’impegno, alla responsabilità individuale e ribadire che ognuno fa parte di un comune destino. Tra le testimonianze eccellenti ci sarà Betty Williams, Premio Nobel per la Pace. Il 23 ottobre gli over 50 si ritroveranno in piazza San Pietro per assistere all’udienza di Papa Francesco.

Alla Fiera di Roma il 22 ottobre oltre 5 mila over 50  parteciperanno al meeting organizzato da 50&Più “Nessun uomo è un’isola”, titolo del sermone di John Donne, poeta e religioso inglese, che l’Associazione ripropone e mette al centro dell’evento. 

L’evento vuole dare voce all’impegno, alla responsabilità individuale e ribadire che ognuno fa parte di un unico destino. Questi sono i presupposti, secondo 50&Più  - Associazione di ultracinquantenni -, per una società solidale ed inclusiva. “Il futuro non è morto se lo costruiamo insieme. Questo è il nostro impegno che portiamo avanti da 40 anni, sin dalla costituzione della nostra Associazione”, dichiara Renato Borghi, presidente nazionale di 50&Più. 

L’evento con inizio alle 15.30, condotto da Catherine Spaak, con la collaborazione del giornalista Paolo Notari, sarà un racconto di esperienze diverse di impegno sociale e umanitario. A partire da Betty Williams, insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1976 per il suo ruolo di co-fondatrice della Community of Peace People, un'organizzazione che si batteva per una soluzione pacifica della questione dell'Irlanda del Nord. Molto legata all’Italia, è grazie a una sua idea che è nata in Basilicata, nei comuni di Sant'Arcangelo e di Scanzano Jonico, la Fondazione Città della Pace per dare accoglienza ai bambini che vivono in situazioni di pericolo nei loro paesi. 

Tante le esperienze di vita e di impegno fuori dal comune al Grande Raduno di 50&Più, come quella di Don Aniello Manganiello, conosciuto come il “prete anticamorra” perché ha saputo alzare la voce contro i clan nei sedici anni vissuti a Scampia a Napoli.

“Ancora oggi - afferma Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più  - dopo più di 400 anni, il messaggio che John Donne ci ha lasciato si manifesta in tutto il suo significato. Nessun uomo è un’isola è un invito a non girarsi dall’altra parte, a dire no all’indifferenza, a partire dal proprio quotidiano”.

Il Grande Raduno di 50&Più prosegue il 23 ottobre: gli oltre 5 mila  over  50 si ritroveranno in Piazza San Pietro per portare il loro saluto e sostegno reciproco a Papa Francesco.


Stampa

 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

A Venezia il Trofeo delle Olimpiadi 50&Più

Lecce, scende di un gradino e si classifica seconda, al terzo posto la squadra di Belluno. VIDEO


Al via la 25° edizione delle Olimpiadi 50&Più

Gabriella Dorio e Marcello Guarducci accendono il braciere olimpico e agli atleti dicono: "Non fermatevi mai!"


Flat tax: solo un problema di finanza pubblica?

I benefici maggiori della nuova tassazione dovrebbero interessare i redditi medi, anche se resta qualche dubbio sulle coperture finanziarie


Mostra del Cinema: al Lido i Corti di Lunga Vita

Presentazione del Concorso di cortometraggi di 50&Più in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.