Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


01
Una vita ricca di ANNI

Oggi Giornata Internazionale delle persone Anziane. Domani Festa dei Nonni. Le iniziative di 50&Più.

Una vita ricca di anni va festeggiata, perché è una ricchezza per tutti, è una conquista. Oggi si celebra la Giornata Internazionale delle Persone Anziane, istituita nel 1990 dall’Assemblea Generale dell’Onu. Una Giornata nella quale nel suo messaggio il  Segretario Generale Onu Ban Ki-moon ricorda le sfide e le opportunità insite nel progressivo invecchiamento della popolazione. “E’ ampiamente riconosciuto come l’invecchiamento della popolazione costituisca una opportunità significativa, ma anche una sfida. L’opportunità consiste nel mettere a frutto l’enorme contributo che gli anziani possono apportare alla società. La sfida, invece, consiste nell’attuare adesso, politiche che promuovano l’inclusione sociale e la solidarietà tra le generazioni”.

Quello che stiamo vivendo è uno stravolgimento demografico. Nel 2050 la popolazione globale di anziani raggiungerà i due miliardi. Nei paesi ad economia avanzata sarà più del doppio rispetto alla popolazione dei bambini. Si tratta di dati abbastanza impressionanti. Ma quello che suscita il maggiore interesse, però, è il rapido andamento del processo di invecchiamento e il fatto che tre quarti della popolazione anziana mondiale vivrà nei paesi in via di sviluppo nell’arco di meno di tre decenni.

 “Frequentemente sentiamo parlare con ammirazione delle persone anziane, per la loro sapienza, ma queste persone devono anche avere voce”, prosegue nel suo messaggio il Segretario Generale Onu. “In questa Giornata internazionale dedicata alle Persone Anziane invito tutte le nazioni e i popoli ad impegnarsi nell’eliminazione delle barrire e a favorire la piena partecipazione delle persone anziane nella società, oltre che a proteggerne, nel contempo, i loro diritti e la loro dignità”.

Una Festa dedicata ai nonni
Per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale in Italia nel 2005 è stata istituita per Legge la Festa nazionale dei nonni. Una giornata che 50&Più ogni anno celebra con diversi eventi sul territorio. Eccone alcuni.

Roma
In occasione della Giornata Internazionale Onu delle persone Anziane e della Festa dei Nonni 50&Più di Roma ha organizzato l’incontro “Per la famiglia e società, risorse… senza età”. L’appuntamento è per il 2 ottobre alle ore 10.00, presso la sede di Confcommercio ( piazza G.G. Belli 2 - Roma), Sala Solari. Dopo i saluti del Presidenti 50&Più di Roma, Giuseppe Martino, interverranno, tra gli altri, Ernesto Alicicco, medico sportivo: Alimentazione e benessere psico-fisico per mantenersi in forma ad ogni etàDonata Robiolio Bose, esperta Affari Esteri: la considerazione della persona anziana da parte delle Istituzioni Internazionali. Seguiranno Testimonianze dirette, dibattito e presentazione di un laboratorio sperimentale di formazione per nonni. Scarica qui il programma.
Concluderà l’incontro la premiazione di soci e di nonni distintisi per un impegno di pace, di solidarietà o di volontariato associativo.
A tutti i partecipanti verrà offerto in omaggio il volume “Sempre in forma fino a 100 anni e oltre”.
Per saperne di Più: 06 55380442-3.

Genova
Torna la Festa dei Nonni e dei Bambini per l’Unicef. Giunta al suo decimo anniversario, è organizzata da 50&Più, dal comitato provinciale di Genova per Unicef e da Civ “Il Giardino di Cesarea”.
La manifestazione si svolgerà in Via Cesarea dalle 9.30. Oltre ai giocolieri e ai laboratori legati all’ambiente, presso il Salone Ascom (Via Cesarea 8) si terrà un convegno a carattere intergenerazionale con l’intervento di alcuni esperti in geriatria e psicologia infantile. Inoltre per questo decimo anniversario, 50&Più e Unicef hanno lanciato l’iniziativa “Nonno racconta” . L’obiettivo è quello di promuovere il dialogo tra generazioni per trasmettere ai più giovani la memoria del passato, fondamentale per costruire il proprio futuro. Racconti, aneddoti, proverbi ed esperienze raccolte dai bambini delle scuole elementari genovesi che saranno trasmesse direttamente all’Unicef all’indirizzo comitato.genova@unicef.it per dare vita ad un volume che verrà pubblicato anche on line. Oltre al tema della memoria, nel corso dei festeggiamenti previsti in via Cesarea a partire dalle 9 della mattina, verrà presentato il prossimo flash mob sull’allattamento al seno che si svolgerà sabato 5 ottobre al Porto antico di Genova in occasione dell’apertura di due nuovi pitstop baby, punti per l’allattamento al seno a disposizione delle mamme, da Eataly e accanto alla biglietteria della città dei bambini. E per testimoniare l’importanza della decima edizione della Festa dei nonni e dei bambini Poste Italiane hanno stampato un annullo filatelico ad hoc.
Per saperne di Più: 010543042.

Udine
Ritorna mercoledì 2 ottobre la Festa dei Nonni alla sua quarta edizione. Ospite d’eccezione sarà lo storico giornalista sportivo e telecronista Bruno Pizzul. Per l’occasione 50&Più di Udine, in collaborazione con il Comune, Udine Città sana, il Coni e le federazioni sportive territoriali, ha organizzato una mattinata di giochi e divertimento nell’area del bocciodromo di Udine in via Padova, località Cussignacco. Biclicletta e bocci, infatti, faranno da protagonisti. Il programma dell’evento è stato illustrato dal coordinatore Guido De Michielis. L’ora di ritrovo è alle 9. Le gare di bocce all’interno della struttura e i giochi sulle due ruote “Pedalando in sicurezza, divertendosi in bicicletta” . Seguiranno premiazioni e pranzo offerto da 50&Più di Udine. Gli alunni coinvolti sono le cassi quarta e quinta elementare del quarto circolo didattico udinese (le scuole primarie Alberti, Zardini e Negri). E’ prevista la partecipazione di 130 bambini.
Per saperne di Più: 0432538707.

Pordenone
L’appuntamento è per domenica 6 ottobre, al Palazzetto dello Sport di via Rosselli, dove si terrà l’ottava Festa dei nonni. Promossa da 50&Più con la collaborazione di altri partner (Comune, Provincia, Fondazione Crup, BCC e Ascom-Confcommercio imprese per l’Italia), il programma della festa si aprirà alle 15.30 con lo spettacolo del clown Margherito, poi alle 16.30 le premiazioni dei bambini e delle classi alla presenza del presidente nazionale di 50&Più Renato Borghi. Quattrocento i partecipanti al concorso “Il nonno racconta” riservato esclusivamente alle classe quarte della scuola primaria della provincia. Fra tutti gli elaborati pervenuti la giuria sceglierà 15 racconti. In questo caso gli alunni saranno premiati con un buono del valore di 100 euro; mentre alle 30 classi partecipanti sarà consegnato un buono acquisto per materiale didattico del valore di 200,00 euro. Per il presidente provinciale di 50&Più, Danilo Vendrame, la manifestazione “è nel cuore della gente perché riscopre le tradizioni e la saggezza di una volta. Storie autentiche e sincere che si sono perse nel tempo e che, invece, hanno dato senso e ritmo all’esistenza dei nostri nonni. Un mondo fatto di segni, credenze, affetti e passioni che dobbiamo far conoscere ai nostri figli e alle future generazioni. La festa dei nonni è tutto questo”.
Per saperne di Più: 0434549462.


Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.