Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


06
Posso detrarre gli interessi sul mutuo se l’immobile sarà adibito ad abitazione principale dei miei genitori?

Posso detrarre gli interessi sul mutuo se l’immobile sarà adibito ad abitazione principale dei miei genitori?

Risposta a cura di 50&PiùCaaf


DOMANDA
: Essendo sposati in regime di separazione di beni e l'appartamento dove noi viviamo è intestato a mio nome,  mio marito ha acquistato un immobile nello stesso comune di residenza, usufruendo della agevolazione fiscale di prima casa. Vorrei sapere se  può  anche usufruire delle agevolazioni fiscali previste per i titolari del contratto di mutuo, visto che l'immobile sarà adibito ad abitazione principale dei miei genitori, quindi affini entro il secondo grado rispetto a mio marito stipulando, magari, un contratto di comodato d'uso gratuito tra le parti interessate.

Ringrazio e saluto cordialmente


   


RISPOSTA:
La risposta è affermativa. Il conseguimento della detrazione degli interessi passivi  prevista dall’art.15 comma 1, lett. b), TUIR – presuppone che il beneficiario della detrazione, ovvero, il contraente del contratto di mutuo,  coincida  con il proprietario dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, propria, o dei familiari indicati all’art. 433 del C.C. .

Per familiari si intendono: il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado (tra questi rientrano anche i suoceri). In sostanza, la detraibilità degli interessi passivi trova applicazione proprio perché l'abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa, costituisce dimora abituale dei suoceri.

Cosa c’è da sapere…

Ai fini della detrazione degli interessi passivi pagati in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto , la lettera b), comma 1, articolo 15 del Tuir specifica che per “abitazione principale” si intende la “dimora abituale”.

E’ stato altresì chiarito che la dimora abituale non deve necessariamente coincidere con le risultanze dei registri anagrafici (ossia la residenza anagrafica che il contribuente o i suoi familiari  potrebbero  avere anche stabilito in un luogo diverso da quello in cui dimorano abitualmente).

La dimora abituale è caratterizzata dal fatto oggettivo della permanenza in un dato luogo (circolare 2 dicembre 1997, n. 304, e risoluzione 351/E/2008) che può essere attestata ai fini fiscali anche mediante autocertificazione, resa in base al Dpr 445/2000 (per tutte, circolare 15/E del 20 aprile 2005, paragrafo 4.3).


Gli esperti di 50&PiùCaaf che rispondono alle vostre domande sono:
Cinzia Calabrese, Marco Chiudioni, Ada Martino, Romeo Melucci.

Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde al quesito più significativo e di interesse generale pervenuto nel corso della settimana. Se hai una domanda fiscale scrivi a: comunicazione.esterna@50epiu.it.

50&PiùCaaf svolge un qualificato servizio di assistenza fiscale certificato dal visto di conformità, garantito da una polizza assicurativa e dalla competenza dei suoi esperti fiscali. E' scelto ogni anno da oltre 750.000 lavoratori e pensionati.

 Clicca qui per conoscere la sede a te più vicina.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Pensione 2020: vecchie e nuove regole

Cercando di fornire risposte semplici, vediamo di chiarire cosa cambierà in tema di pensioni nel corso dell'anno entrante


Pensioni: sempre più magre dal 2020

Il nuovo anno non prevede alcuna grande novità per gli importi in pagamento, se non rivalutazioni assai modeste


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.