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La guida ECOCOMPATIBILE

Risparmiare carburante è anche una questione di stile. Le 10 regole da tenere a mente.

Una guida intelligente ed una corretta manutenzione dell’autovettura consentono di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 10-15 % migliorando anche la sicurezza sulla strada. Insomma, sono sufficienti piccoli accorgimenti per avere grandi risultati per il portafoglio, per l’ambiente e la salute, per la riduzione del numero degli incidenti stradali.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi obiettivi e vantaggi per tutti, il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno messo a punto la Guida 2013 al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto, di cui vi proponiamo alcune indicazioni utili per ridurre i consumi di combustibile, le emissioni di CO2 e migliorare la sicurezza sulla strada. Per una scelta consapevole, la guida propone anche un elenco di modelli di autovetture, alimentate a gasolio, a benzina e a propulsione ibrida, con minori emissioni di CO2.

LE 10 REGOLE PER UNA GUIDA ECOCOMPATIBILE

1) Accelerare gradualmente
2) Inserire al più presto la marcia superiore
3) Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme
4) Guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili
5) Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innestata
6) Spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo
7) Mantenere la pressione di gonfiaggio degli pneumatici entro i valori raccomandati
8) Rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l’uso e trasportare nel bagagliaio solo gli
oggetti indispensabili mantenendo il veicolo, per quanto possibile, nel proprio stato originale
9) Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario
10) Limitare l’uso del climatizzatore

LE CONDIZIONI DEL VEICOLO
-    Curare la manutenzione del veicolo eseguendo i controlli e le registrazioni previste dalla casa costruttrice. In particolare, cambiare l’olio al momento giusto e smaltirlo correttamente.

-    Controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio quando gli pneumatici sono freddi, almeno una volta al mese e prima di lunghi percorsi. Pressioni di esercizio troppo basse aumentano significativamente i consumi di carburante in quanto diventa maggiore la resistenza al rotolamento. In tali condizioni, inoltre, lo pneumatico è soggetto ad un’usura più rapida e ad un deterioramento delle prestazioni. Variazioni delle dimensioni degli pneumatici possono alterare le prestazioni originali.

-    Utilizzare gli pneumatici invernali solo nelle stagioni in cui le condizioni climatiche li
rendono necessari
, in quanto essi causano un incremento dei consumi di carburante oltre che del rumore di rotolamento.

-    Non viaggiare in condizioni di carico gravose: il peso del veicolo ed il suo assetto
influenzano fortemente i consumi e la stabilità del veicolo
. Ricordare che è vietato superare la massa massima complessiva del veicolo indicata sul libretto di circolazione (veicolo sovraccarico).

-    Togliere portapacchi o portasci dal tetto al termine del loro utilizzo. Questi accessori, infatti, come altre modifiche della carrozzeria quali spoiler o deflettori, peggiorano l’aerodinamica del veicolo influendo negativamente sui consumi di carburante.

-     Evitare di viaggiare con i finestrini aperti, in quanto ciò determina un effetto negativo sull’aerodinamica del veicolo e, conseguentemente, sui consumi di carburante.

-    Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario. Il lunotto termico del veicolo, i proiettori supplementari, i tergicristalli, la ventola dell’impianto di
riscaldamento/condizionamento, assorbono una notevole quantità di corrente, provocando di conseguenza un aumento del consumo di carburante.

-    L’utilizzo del climatizzatore incrementa sensibilmente i consumi, anche del 25% in certe condizioni. Pertanto, quando la temperatura esterna lo consente, evitarne l’uso ed utilizzare preferibilmente gli aeratori sfruttandone l’orientabilità.

LO STILE DI GUIDA

-    Dopo l’avviamento del motore, è consigliabile partire subito e lentamente, evitando di portare il motore a regimi di rotazione elevati. Non far riscaldare il motore a veicolo fermo, né al regime minimo né a regime elevato: in queste condizioni infatti il motore si scalda più lentamente, aumentando consumi, emissioni ed usura degli organi meccanici.

-    Evitare manovre inutili quali colpi di acceleratore quando si è fermi al semaforo o prima di spegnere il motore. Questo tipo di manovre, infatti, provoca un aumento dei consumi e dell’inquinamento. Spegnere il motore in caso di sosta o di fermata.

-    Selezione delle marce: passare il più presto possibile alla marcia più alta (compatibilmente alla regolarità di funzionamento del motore ed alle condizioni di traffico) senza spingere il motore ad elevati regimi sui rapporti intermedi. Utilizzare marce basse ad elevati regimi per ottenere accelerazioni brillanti comporta un sensibile aumento dei consumi, delle emissioni inquinanti e dell’usura del motore.

-    Velocità del veicolo: il consumo di carburante aumenta esponenzialmente all’aumentare della velocità. Si rende, pertanto, necessario mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme, evitando frenate e riprese superflue che provocano un incremento del consumo di carburante e delle emissioni. Il mantenimento di un’adeguata distanza di sicurezza dal veicolo che precede favorisce un’andatura regolare.

-    Accelerazione: accelerare bruscamente penalizza notevolmente i consumi e le emissioni. Si consiglia, pertanto, qualora le condizioni di marcia lo consentano, di accelerare con gradualità.

-    Decelerazione: decelerare, preferibilmente, rilasciando il pedale dell’acceleratore e
mantenendo la marcia innestata, facendo attenzione ad evitare il fuori giri per non
danneggiare il motore (in questa modalità il motore non consuma combustibile, se dotato del dispositivo “cut-off”).

Per saperne di più: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/

L.B.
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