Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


26
IMU: per avere le agevolazioni sulla prima casa, cosa occorre fare?

IMU: per avere le agevolazioni sulla prima casa, cosa occorre fare?

Risposta a cura di 50&PiùCaaf


DOMANDA
: Io e mio marito abbiamo acquistato nel febbraio 2013 un immobile da adibire a prima casa ma ancora non abbiamo effettuato il trasferimento della residenza che presumibilmente avverrà intorno a gennaio/febbraio 2014. 
Ai fini IMU cosa siamo tenuti/dovuti a fare?
Grazie


   


RISPOSTA: 
Per l’abitazione principale  il D.L. 201/2011 evidenzia tre aspetti fondamentali: quello dell’unica unità immobiliare, quello della residenza anagrafica e quello della dimora abituale.
In pratica per usufruire delle agevolazioni per la cosiddetta “prima casa” questi tre requisiti devono sussistere tutti e tre contemporaneamente. Nel vostro caso specifico, in merito alle agevolazioni spettanti ai fini IMU, non sarà possibile usufruirne fino a quando non avrete trasferito la vostra residenza e dimora nel nuovo immobile. Fino ad allora dovrete assolvere l’IMU con l’aliquota ordinaria deliberata dal vostro Comune,  anche se l’immobile fosse l’unico di vostra proprietà, senza poter beneficiare dell’aliquota ridotta o delle detrazioni per l’abitazione principale. 


Cosa c’è da sapere…

Il D.L. n.54/2013, ha disposto la sospensione del versamento dell'acconto Imu  previsto per il 17 giugno scorso degli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze ad eccezione delle unità immobiliari accatastate A/1, A/8 e A/9; delle unità immobiliari appartenenti a cooperative edilizie proprietà indivisa, se adibite ad abitazione principale e alloggi di edilizia residenziale pubblica; dei terreni agricoli e fabbricati rurali.
Ad oggi si è ancora in attesa del Provvedimento del Governo in merito alla riforma del sistema fiscale immobiliare che dovrà avvenire tassativamente entro il prossimo 31 agosto perché, in caso contrario, i contribuenti per i quali il versamento della prima rata è stato sospeso saranno comunque chiamati a pagarla entro il prossimo 16 settembre.
Poiché allo studio del Governo ci sono diverse ipotesi, tra cui anche quella dell’introduzione di una cosiddetta “Service Tax” in sostituzione dell’Imu, è importante valutare attentamente le novità in arrivo in quanto potrebbero completamente cambiare le disposizioni normative attualmente in vigore e l’attuale sistema di imposizione immobiliare.



Gli esperti di 50&PiùCaaf che rispondono alle vostre domande sono:
Cinzia Calabrese, Marco Chiudioni, Ada Martino, Romeo Melucci.

Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde al quesito più significativo e di interesse generale pervenuto nel corso della settimana. Se hai una domanda fiscale scrivi a: comunicazione.esterna@50epiu.it.

50&PiùCaaf svolge un qualificato servizio di assistenza fiscale certificato dal visto di conformità, garantito da una polizza assicurativa e dalla competenza dei suoi esperti fiscali. E' scelto ogni anno da oltre 750.000 lavoratori e pensionati.

 Clicca qui per conoscere la sede a te più vicina.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Pensione 2020: vecchie e nuove regole

Cercando di fornire risposte semplici, vediamo di chiarire cosa cambierà in tema di pensioni nel corso dell'anno entrante


Pensioni: sempre più magre dal 2020

Il nuovo anno non prevede alcuna grande novità per gli importi in pagamento, se non rivalutazioni assai modeste


50&Più: tornano le Olimpiadi invernali

Appuntamento dal 19 al 26 gennaio a San Sicario (TO), nel comprensorio sciistico della Via Lattea


Il nuovo portale dell'associazione 50&Più

Un sito moderno, dinamico, ricco di informazioni. Si chiama Spazio50 ed è aperto a tutti gli over 50


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.