Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


10
Canone RAI: esenti gli over 75
Anche quest'anno è confermato l'esonero per gli over 75 dal pagamento del canone Rai che per il 2012 è stato fissato a € 112.

Questa agevolazione fu stabilita dalla legge finanziaria 2007 e meglio regolamentata da una circolare dell’Agenzia delle Entrate del 2010 ma è rimasta sconosciuta a gran parte dei contribuenti italiani nonché ai media nazionali.

Ma quali sono i requisiti per poter beneficiare dell’esenzione e fare eventualmente richiesta del rimborso per il canone versato negli anni che vanno dal 2008 al 2011?

Tutti gli abbonati che hanno compiuto 75 anni di età entro il termine di pagamento del canone, che non convivono con altri soggetti diversi dal coniuge titolare di reddito proprio e posseggono un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità (per un totale di euro 6.713,98 annui). Questi abbonati possono chiedere l'esenzione entro il 30 aprile di ogni anno, compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e consegnarlo all’ufficio territoriale dell'Agenzia più vicino casa o, in alternativa, inviarlo via raccomandata.

Per i pensionati che non hanno ancora raggiunto l’età e non abbiano un reddito che superi i 18.000,00 €, il canone si può pagare anche a rate con una detrazione dalle tasse, in massimo 11 rate. L’addebito avviene come trattenuta sulla pensione, in 11 rate mensili a partire dal mese di gennaio dell’anno a cui si riferisce il canone Rai.

Sono previste delle sanzioni per chi gode dell'esenzione senza averne diritto. In tal caso scattano multe comprese tra i 500 euro ed i 2.000 euro per ogni anno evaso, unitamente al pagamento del canone ed al pagamento degli interessi che nel frattempo saranno maturati.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della RAI al seguente indirizzo: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.