Cerca
Registrazione   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


06
Concorso 50&Più: i VINCITORI edizione 2013

Si è conclusa l'edizione 2013 del concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia di 50&Più. Oltre 700 le opere in gara. “Questo Concorso non invecchierà mai. Semplicemente perché è mosso dalla passione, la vostra". E' stato il ringraziamento ai partecipanti del presidente nazionale 50&Più,  Renato Borghi.




La formula è ormai collaudata e la partecipazione dei concorrenti è sempre entusiasmante. La XXXI edizione del Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia, appena conclusa ad Assisi con la finale del 29 giugno, è stata particolarmente partecipata. L'estro artistico degli over 50 si è fatto sentire ancora più forte. Infatti sono state oltre 700 le opere in gara, più di 250 gli artisti presenti ad Assisi per partecipare attivamente alla settimana della finale che conduce al fatidico giorno dell'assegnazione delle ambite Farfalle e Libellule d'Oro.

“E' bello questo vostro desiderio di mettervi in gioco, la voglia di condividere la vostra passione artistica e di regalare così emozioni agli altri”, ha dichiarato il presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi prima di dare il via alla proclamazione dei vincitori all'Auditorium del Roseo Hotel di Assisi. “Il Concorso ha 31 anni, nel corso di questo tempo ha superato diverse fasi della vita, ormai è diventato un individuo maturo ma che non invecchierà mai. Semplicemente perché è mosso dalla passione, la vostra”.

Nel suo intervento di saluto, il segretario generale 50&Più, Gabriele Sampaolo, ha sottolineato: “Ad ogni edizione, un concorrente su tre partecipa al concorso per la prima volta e la cosa più interessante è che decide di farlo perché qualcun altro glielo ha consigliato. Questo per noi è segno di una grande dimostrazione di stima e di fiducia da parte di tutti voi”.

Come detto, è stata una edizione particolarmente partecipata,  la  giuria composta da Mitra Divshali, pittrice, Elio Pecora, poeta, Duccio Trombadori, critico d'arte, Lina Pallotta, fotografa, Renato Minore, giornalista e scrittore, Maria Luisa Spaziani, poeta, ha esaminato oltre 700 opere. Sono state assegnate 20 Farfalle d'Oro, 5 per ogni sezione del Premio, e 4 Libellule d'Oro (premio riservato ai vincitori delle Farfalle d'Oro delle precedenti edizioni). Non solo, sono state conferite anche 51 Menzioni speciali e 10 Segnalazioni speciali della Giuria.

Vincitori 2013
Premiati anche i quattro super vincitori dell'edizione 2012 votati attraverso la rivista 50&Più  e sul sito www.50epiu.it. Sono: Carmen Pezzetta di Pozzuolo del Friuli (Ud), con il racconto Mio padre, Maria Antonietta Rotter di Povo (Tn), con la poesia Amore, Luigina Antoni di Roma con il quadro Torero, Ermanno Trezzi di Carate Brianza (Mb), con la fotografia Chi assaggia?.

Per i finalisti del Concorso, riuniti ad Assisi dal 23 al 30 giugno, sono stati davvero giorni all'insegna della creatività, con i pomeriggi dedicati ai laboratori a carattere teorico e pratico, condotti da noti artisti. Ecco allora il laboratorio dedicato alla pittura,  L'albero della vita, con Enrico BenagliaL'officina della poesia con Elio Pecora, La scrittura come gioco con Francesco Tarquini, e infine in workshop di fotografia, La vita quotidiana e la sua magia, con Lina Pallotta.

Cultura, divertimento, buona musica, hanno reso ancora più intensa la kermesse. A partire dallo spettacolo di benvenuto del gruppo folkloristico Agilla e Trasimeno, il concerto di Fumo, donne e... Buscaglione dei Good Fellas, e poi la splendida voce di Fabiana Conti, il ballo con l'orchestra di Mirco Gramellini, il concerto dei Dik Dik, In viaggio verso l'Isola di Wight, con un pubblico scatenato. Entusiasmo anche per lo spettacolo Viva Verdi, con l'attore Cesare Bocci, il duo lirico Opera Top, il baritono Andrea Pistolesi accompagnati al pianoforte da Giuditta Orienti.

Lo spettacolo autogestito di oltre 50 concorrenti, diretti dal Maestro Vincenzo De Filippo e con Pasquale Lancuba alla fisarmonica, ha concluso la trentunesima edizione e dato appuntamento al prossimo anno con nuove opere, nuovi amici, nuovi incontri, ma sempre all'insegna della passione creativa, dell'emozione, della condivisione e del piacere di ritrovarsi ancora una volta.




Scarica le foto del Concorso 
- Supervincitori 2013
- Farfalle e Libellule d'oro.

 Guarda il video dello spettacolo autogestito:



Se desideri ricevere la foto della tua premiazione, richiedila a comunicazione.esterna@50epiu.it.


L.B.
Stampa


 


AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Creatività, arte e bellezza, con 50&Più

Dall'8 al 13 luglio, Salsomaggiore Terme farà da cornice alla fase finale del Concorso artistico over 50


L’APe volontaria anticipa la pensione

Diversamente dall’Ape Social, a carico dello Stato, l’Ape Volontaria prevede un prestito bancario


Il volto prezioso dell'Iran

Viaggio nell'antica Persia, dal 21 settembre al 3 ottobre (12 notti/13 giorni), con 50&Più Turismo


L'arte in gioco con 50&Più

Il 6 aprile è l'ultimo giorno utile per partecipare al Concorso 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.