Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


02
La nuova banconota da 5 EURO

In circolazione da oggi, sostituirà la precedente che verrà gradualmente ritirata dalla circolazione.

A più di dieci anni dall’introduzione della prima serie dell’euro, l’Eurosistema - formato dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro - ha coniato la nuova banconota da 5 € che da oggi è entrata in circolazione.

La vecchia (per ora attuale) banconota verrà gradualmente ritirata dalla circolazione e, successivamente, dichiarata fuori corso. Ma niente paura: la prima serie continuerà a mantenere il suo valore e sarà possibile potrà chiedere il cambio alle banche centrali nazionali dell’eurozona in qualsiasi momento.

Novità e caratteristiche di sicurezza
La novità più evidente e visibile a colpo d’occhio è il nuovo colore della cifra grande “5” posta in basso a sinistra: non sarà più blu scuro ma verde smeraldo “brillante”. Muovendo la banconota il “5” cambierà tonalità, passando dal verde al blu, e creerà l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.
Il disegno e i colori dominanti saranno gli stessi, ma le caratteristiche di sicurezza saranno più evolute e raffinate, frutto dei progressi tecnologici nel campo della sicurezza delle banconote.

Nella filigrana e nell’ologramma è stato apposto il ritratto della figura mitologica comunitaria per eccellenza: Europa. La sua effige è tratta da un vaso di oltre 2000 anni fa, ritrovato in Italia e custodito al museo del Louvre di Parigi.

Tenuto conto che in questi dieci anni l’UE si è allargata, la cartina dell’Europa stampata sulla nuova banconota mostrerà anche Malta e Cipro, la scritta “EURO” comparirà in caratteri cirillici oltre che latini e greci, l’acronimo della BCE sarà riportato in 9 lingue (anziché solo 5).

Campagna di informazione e lotta efficacie alla falsificazione
Anche se fino ad oggi in Europa il fenomeno della falsificazione delle banconote non è stato particolarmente preoccupante, è tuttavia molto importante che le caratteristiche di sicurezza dei nuovi biglietti siano facilmente riconoscibili da tutti. Per questo motivo la BCE e le banche centrali nazionali dell’eurozona si impegnano a condurre una campagna di informazione sulla nuova serie Europa.

Del resto, la banconota da 5 euro, infatti, segna solo l’inizio della graduale sostituzione di tutti i tagli di carta che avverranno nei prossimi anni. Pertanto, sarà molto importante che i cittadini siano in grado di riconoscere i biglietti falsi.

Sul sito www.nuovovoltoeuro.eu il dettaglio di tutte le caratteristiche della nuova banconota da 5 euro .


Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.