Cerca
Registrazione   |  Login
Pause
Percorso di navigazione > Home > Notizie


05
Per i contratti di locazione già registrati al 7/4/2011, l’opzione per la cedolare secca andava confermata nel 2012?

Per i contratti di locazione già registrati al 7/4/2011, l'opzione per la cedolare secca andava confermata nel 2012?

Risposta a cura di 50&PiùCaaf



DOMANDA: Ho un contratto di locazione stipulato il 01 settembre 2010 di quattro anni. Già nel 2011 ho optato per la cedolare secca inviando la raccomandata all’inquilino. Ho provveduto inoltre ad indicare l’opzione per la cedolare nel modello 730/2012. 

Mi hanno detto che nel mio particolare caso avrei dovuto presentare nel 2012 il Modello 69 all’Agenzia delle Entrate per confermare la cedolare secca anche per il 2012 e che, non avendolo fatto, non posso più applicare la cedolare nella dichiarazione di quest’anno. Mi confermate se è vero e che cosa posso fare per rimediare all’errore?







   


RISPOSTA: 
In riferimento al suo quesito, se lei ha inviato nei termini la raccomandata all’inquilino ed ha esercitato correttamente l’opzione per la cedolare secca nel modello 730/2012, le confermiamo che la sua opzione per la cedolare può considerarsi valida per tutta la durata del contratto di locazione (cioè fino al 31/08/2014) anche se non ha presentato il Modello 69 all’Agenzia delle Entrate nell’anno 2012.

L’obbligo di presentare il Modello 69 nel suo caso era stato introdotto dalla circolare 26/2011 dell’Agenzia delle Entrate secondo la quale, per i soli contratti già registrati alla data del 07 aprile 2011, l’opzione per la cedolare doveva essere riconfermata nel 2012 mediante la presentazione di tale Modello entro 30 giorni dalla scadenza dell’annualità contrattuale (nel suo caso entro il 01 ottobre 2012). 

Successivamente, però, la stessa Agenzia delle Entrate è ritornata sull’argomento ed ha confermato che i contribuenti che non hanno provveduto ad adempiere all’obbligo di presentazione del Modello 69 in tali specifiche casistiche non perdono il diritto di assoggettare i canoni di locazione al regime di cedolare secca.

Cosa c’è da sapere…
Per i soli contratti di locazione in corso e già registrati alla data del 7 aprile 2011 l’opzione per la cedolare secca per l’anno 2011, previo invio della raccomandata all’inquilino, poteva essere effettuata direttamente in dichiarazione dei redditi (modello 730/2012 o Unico 2012).

La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 26/2011 aveva espressamente previsto che in queste casistiche l’opzione, per estendere la sua validità anche negli anni successivi andava “riconfermata” mediante la presentazione del Modello 69 all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla decorrenza dell’annualità contrattuale con inizio dal 2012. 

La successiva Circolare n. 20/2012 era nuovamente intervenuta sulla questione lasciando tuttavia numerosi dubbi interpretativi.
Con una Nota esplicativa del 14/02/2013, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che, limitatamente ai contratti di locazione in corso e già registrati alla data del 7 aprile 2011, l’opzione regolarmente effettuata in dichiarazione dei redditi, previo invio della raccomandata all’inquilino, non viene meno nelle annualità contrattuali successive anche se nell’anno 2012 non è stato presentato il Modello 69, e ha invitato le Direzioni e gli Uffici locali ad adeguarsi alla presente interpretazione.

Gli esperti di 50&PiùCaaf che rispondono alle vostre domande sono:
Cinzia Calabrese, Marco Chiudioni, Ada Martino, Romeo Melucci.

Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde ai quesiti più significativi pervenuti nel corso della settimana. Se hai una domanda fiscale scrivi a: comunicazione.esterna@50epiu.it.

50&PiùCaaf svolge un qualificato servizio di assistenza fiscale certificato dal visto di conformità, garantito da una polizza assicurativa e dalla competenza dei suoi esperti fiscali. E' scelto ogni anno da oltre 750.000 lavoratori e pensionati.

 Clicca qui per conoscere la sede a te più vicina.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Nuova sede del Patronato 50&PiùEnasco in Canada

Con l’ufficio di Mississauga, salgono a 12 le sedi distribuite sul territorio canadese


Quota 100: vecchie e nuove regole?

Al momento non ci sono precise indicazioni sul destino di Quota 100. E il cantiere pensioni resta aperto con la scritta “lavori in corso”


Olimpiadi 50&Più: tutte le classifiche

Le discipline, le coppe e le medaglie dell'unico evento sportivo dedicato agli over 50. Video


Lecce vince il Trofeo delle Olimpiadi di 50&Più

Al 2° posto Lodi e al 3° Venezia. A Lecce anche l'assoluto maschile. Belluno primeggia nella classifica femminile


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.