Cerca
Registrazione   |  Login
Pause
Percorso di navigazione > Home > Notizie


22
Installare una caldaia a condensazione in un condominio con riscaldamento centralizzato, beneficia del 55%?

E’ prevista la detrazione del 55% per l’installazione individuale di una caldaia a condensazione in un condominio con riscaldamento centralizzato?

Risposta a cura di 50&PiùCaaf


DOMANDA: Sono proprietario di un appartamento all’interno di un condominio dotato di impianto di riscaldamento centralizzato da cui intendo rendermi autonomo mediante l’installazione  di una caldaia a condensazione funzionante a gas nel mio appartamento. Volevo sapere se per questo tipo di intervento è prevista la detrazione del 55%  e quali sono gli adempimenti da seguire. Grazie.


   


RISPOSTA:
La circolare 36/E del 2007 l’Agenzia delle Entrate ha precisato che nell’agevolazione del 55% è compresa la trasformazione degli impianti individuali autonomi in impianti di climatizzazione invernali centralizzati, con contabilizzazione del calore, nonché la trasformazione dell’impianto centralizzato per rendere applicabile la contabilizzazione del calore.
Con riferimento al caso prospettato, la predetta circolare esclude dal beneficio la trasformazione dell’impianto di climatizzazione invernale da centralizzato ad autonomo.
Poiché la tipologia di intervento in esame rientra tra quelli individuati dall’art. 16-bis del TUIR, lett h),  i contribuenti che non potranno usufruire del beneficio, potranno optare per la detrazione del 36%, se le spese sono state sostenute fino al 26 giugno 2012, oppure per la detrazione del 50% se le spese sono state sostenute dal 26 giugno 2012 fino al 30 giugno 2013.

Cosa c’è da sapere…

Tra gli interventi che fruiscono dell’agevolazione 55% (art. 4 del DL 201/2011 convertito in legge 214/2011, e articolo 11, Dl 83/2012, convertito in legge 134/2012), rientrano anche quelli per la “sostituzione” di impianti di climatizzazione invernale mediante l’installazione di caldaie a condensazione, con contestuale messa a punto del sistema di distribuzione. Per tali interventi, il valore massimo della detrazione è pari a 30.000 euro (decreto attuativo 19 febbraio 2007).
I soggetti interessati al beneficio del 55%, relativamente agli interventi di sostituzione di impianti termici con caldaie a condensazione, sono tenuti ad acquisire la seguente documentazione: asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti (articoli 6-9 del Dm 19 febbraio 2007 e allegato A, decreto 11 marzo 2008); scheda informativa relativa agli interventi realizzati contenente i dati elencati nello schema di cui all’allegato E del decreto 19 febbraio 2007.
Il pagamento deve avvenire con bonifici bancari o postali a fronte delle fatture intestate al proprietario. La scheda informativa deve essere inviata telematicamente all’Enea entro 90 giorni dal collaudo dell’intervento. Infine, si ricorda che suddetta agevolazione sarà fruibile fino e non oltre il 30 giugno 2013.

Gli esperti di 50&PiùCaaf che rispondono alle vostre domande sono:
Cinzia Calabrese, Marco Chiudioni, Ada Martino, Romeo Melucci.

50&Più Caaf svolge un qualificato servizio di assistenza fiscale certificato dal visto di conformità, garantito da una polizza assicurativa e dalla competenza dei suoi esperti fiscali. E' scelto ogni anno da oltre 750.000 lavoratori e pensionati.

 Clicca qui per conoscere la sede a te più vicina.

Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Nuova sede del Patronato 50&PiùEnasco in Canada

Con l’ufficio di Mississauga, salgono a 12 le sedi distribuite sul territorio canadese


Quota 100: vecchie e nuove regole?

Al momento non ci sono precise indicazioni sul destino di Quota 100. E il cantiere pensioni resta aperto con la scritta “lavori in corso”


Olimpiadi 50&Più: tutte le classifiche

Le discipline, le coppe e le medaglie dell'unico evento sportivo dedicato agli over 50. Video


Lecce vince il Trofeo delle Olimpiadi di 50&Più

Al 2° posto Lodi e al 3° Venezia. A Lecce anche l'assoluto maschile. Belluno primeggia nella classifica femminile


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.