Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie


13
Una WEB APP per i rifiuti

Il Centro di Coordinamento Raee ha lanciato “Web App”, un’applicazione che permette di trovare Centri di Raccolta in cui smaltire rifiuti elettrici ed elettronici.

di Valerio Maria Urru


Stavolta non abbiamo più scuse. L’applicazione è gratuita, si scarica dal sito www.cdcraee.it e può essere installata su sistemi iOS, Android e Windows Phone. Insomma, non è più tempo di abbandonare il vecchio televisore, approfittando del buio della sera, vicino al cassonetto dei rifiuti. Se non sappiamo dove buttare i vecchi elettrodomestici, la nuova App del Centro di Coordinamento Raee è in grado di guidarci al Centro di Raccolta più vicino.

Per scaricare l’applicazione. Le istruzioni riportate su www.cdcraee.it rendono molto semplice l’installazione, in base al sistema operativo di cui dispone il proprio dispositivo mobile. Bisogna solo avere un cellulare dotato di accesso ad internet. Per Danilo Bonato, presidente del Centro di Coordinamento Raee, la Web App è qualcosa di innovativo, in grado di venire incontro ai cittadini e agli addetti ai lavori. Perché trovare il Centro di Raccolta più vicino, in tutta Italia e in ogni momento, non è sempre facile. C’è anche una sezione per gli addetti ai lavori per aggiornarli e fornirgli tutti gli strumenti di loro interesse.

Semplice e immediata. La nuova App fa tutto da sola: grazie al sistema Gps, ci accompagna ad uno degli oltre 3.300 Centri di Raccolta in Italia. Il servizio di ricerca permette - sempre tramite il Gps - di trovare il Centro di Raccolta più vicino, dove i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche vengono ritirati gratuitamente per essere trasferiti in impianti dove saranno smaltiti rispettando l’ambiente.

Oppure… In alternativa si può fare un’altra cosa: utilizzare il sistema di ricerca con filtri per Regione, Provincia, Comune e Cap. È anche possibile controllare gli orari di apertura e le tipologie di Raee conferiti presso i Centri di Raccolta ed indicati con i seguenti codici: R1 - Freddo e Clima (frigoriferi, condizionatori); R2 - Grandi Bianchi (lavatrici, lavastoviglie), R3 - Tv e Monitor; R4 - Piccoli Elettrodomestici (cellulari, piastre per capelli, frullatori); R5 - Sorgenti luminose.

Cos’è il Centro di Coordinamento Raee. È un consorzio privato di 16 Sistemi Collettivi per la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee), che lavorano per garantire condizioni omogenee tra i diversi Sistemi Collettivi, monitorando le attività e interfacciandosi con gli Organismi di Controllo competenti.

Raccolta Raee: a che punto siamo
. In attesa degli ultimi dati del 2012, si può dire che nel 2011 la raccolta Raee in Italia ha registrato un aumento pari a circa il 6% rispetto al 2010. In tutto ne sono state raccolti 260.090.413 kg: circa 15 milioni di kg in più rispetto al 2010. Confrontando i dati degli ultimi tre anni, la crescita ha rallentato nel 2011: fino a settembre i quantitativi di Raee avviati al trattamento e al riciclo aumentano; poi negli ultimi tre mesi dell’anno la raccolta frena, una tendenza dovuta al contrarsi dei consumi di apparecchiature elettriche ed elettroniche in corrispondenza dell’acuirsi della crisi economica.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.