Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > ASSOCIAZIONE > Costume e Società


12
Crescono gli over 50 in RETE

Spiccano le ultracinquantenni con un aumento del 22% rispetto ad un anno fa. Gli uomini segnano + 17%. E gli over 75? Crescono del 19% gli umoni e le donne addirittura del 114,3%.


di Luisella Berti

Gli italiani e Internet? Nonostante il nostro Paese sia agli ultimi posti dei paesi Ocse per la penetrazione delle connessioni a banda larga, aumentano gli utenti della rete ed in particolare gli over 50. Segno che ormai il web non è più soltanto il regno dei giovani e giovanissimi.

 A certificare questo nuovo scenario sono i dati di Audiweb a gennaio il 2013. L’incremento più significativo riguarda la fascia d’età 54-74 anni, con un balzo delle donne del 22% rispetto a gennaio dello scorso anno mentre gli uomini si “fermano” a + 17%.  Navigano di più gli ultracinquantenni del Nord-Ovest, seguono nell’ordine gli utenti del Sud e Isole, del Centro e infine del Nord-Est. Il tempo medio speso è leggermente inferiore rispetto al dato complessivo: 1 ora e 17 minuti, contro 1 e 28 minuti. 

E gli over 75? Rappresentano il 5,2%  delle fasce d’età prese in considerazione. Sul 2012 segnano un + 19% e le donne, udite, udite,  ben il 114,3%.
Più in generale il 2013 si è aperto con 29,6 milioni di utenti che si sono collegati almeno una volta da pc con una crescita del 7% sul 2012.  Nel giorno medio preso il considerazione gli utenti sono stati 14,7 milioni  (+10,2% gennaio 2012). La fascia maggiormente rappresentativa degli italiani internauti è dei 35-54 anni, il 47% (7 milioni di persone), seguono i 25-34enni (18,4%), i 55-74enni (16,6%) e i  18-24enni (9,7%).

Nel complesso con il 55% a navigare di più sono gli uomini  (8 milioni nel giorno medio preso come riferimento), le donne rappresentano il 45% (6,7 milioni) con una crescita di 11 punti percentuali rispetto ad un anno fa. 

L’ aumento delle donne in rete, è forse dovuto all’attrazione verso i social network? Sembrerebbe di no, come dichiara Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter, al Corriere della Sera: “In realtà l’Italia è in controtendenza rispetto al resto del mondo occidentale per quanto riguarda il primato femminile su Facebook & co. Il nostro è uno dei pochi Paesi dove le utenti sono meno degli uomini. Ma il fatto che le donne connesse crescano lascia intendere che saranno di più anche sui social media”.

Per saperne di più:  www.audiweb.it
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.