Cerca
Register   |  Login
Percorso di navigazione > Home > Notizie > NOTIZIE DEL GIORNO > Tecnologia


12
SMARTPHONE alla portata di tutti

Prosegue l'impegno di Vodafone con la Fondazione Vodafone Italia nel progetto "Mobile for Good". Due nuove App, gratuite e utilizzabili indipendentemente dall’operatore telefonico, facilitano l'utilizzo degli smartphone ad anziani, ipovedenti o a chi ha ridotte capacità di comunicazione.


di Ambra Vannicelli

Da tempo Vodafone, società di telefonia mobile, attraverso la Fondazione Vodafone Italia, è impegnata nel mettere la propria tecnologia al servizio della collettività, attraverso lo sviluppo di servizi volti a migliorare la qualità di vita delle persone.

Per aiutare determinate categorie di utenti a superare alcune difficoltà, Vodafone ha creato due nuove apps per smartphone Android gratuite e utilizzabili da tutti, indipendentemente dall’operatore telefonico.

Vodafone Big Launcher facilita l’utilizzo dello smartphone alle persone anziane, specialmente a coloro che soffrono di disturbi legati alla vista; l'applicazione, infatti, ingrandisce immagini, icone e caratteri e rende il telefono davvero alla portata di tutti (http://biglauncher.com);

Vodafone HelpTalk consente la riproduzione audio del messaggio rappresentato da una immagine nella schermata dello smartphone o inserito sinteticamente come testo. Ciò permette a chi ha difficoltà a comunicare verbalmente o a chi parla un’altra lingua di farsi comprendere dal suo interlocutore. E’ possibile personalizzare icone e messaggi creando un profilo personale dal sito: www.helptalk.mobi/it/.

L’iniziativa nasce nell’ambito di "Mobile for Good" che raccoglie i progetti di innovazione tecnologica al servizio sociale, elaborati in Paesi dove Vodafone è presente, valorizzandone il contributo locale e lavorando in modo sinergico per rispondere ai bisogni concreti degli utenti. I progetti sono raggruppati per categorie: M-Health. M-Innovation, M-Women, M-Learning e M-Giving e rispondono ai diversi bisogni.

In Italia il percorso Mobile for Good ha preso il via nel 2012 con Mobile Angel, lo strumento di pronto intervento per le donne vittime di stalking realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, e con EasyWay, l’applicazione per smartphone che permette di tracciare e valutare il livello di accessibilità dei luoghi pubblici.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le social apps: http://corporate.vodafone.it/sostenibilita/la-sostenibilita-ambientale-e-sociale/social-apps/.
Stampa






AREA RISERVATA 50&PIU' CARD
Sconti e agevolazioni su tutti i servizi riservati ai soci.

COMMUNITY
Accedi allo spazio di incontro, informazioni e proposte.
COLLEGAMENTI UTILI
Accedi alla pagina dedicata ai link di maggiore interesse.

In Primo piano

Invalidità civile 2020: i nuovi importi

Pochi euro per tutti: è la situazione che molti affrontano da tempo, sebbene i trattamenti siano calcolati sui redditi dei singoli


Spese detraibili: dal 1° gennaio è cambiato il metodo di pagamento


Olimpiadi invernali: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

Secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo e terzo per Lucca


Incontri 50&Più in Sardegna

La grande festa de soci 50&Più quest’anno si tiene a Geremeas (Ca) dal 30 maggio al 28 giugno


Archivio News


 Forse ti interessano
 anche notizie su...
LAVORO e PREVIDENZA
Assistenza e sanità, sicurezza, pensioni e contributi  (...)

 TEMPO LIBERO
Arte e cultura, viaggi e turismo, scienza e tecnologia (...)

 COSTUME e SOCIETA'
Eventi, salute e benessere, novità per gli over 50, anniversari  (...)

ECONOMIA e FINANZA
Fisco, consumi e tariffe, trasporti, energia e ambiente (...)


 
Per ogni informazione contatta.il nostro numero verde.
La telefonata è gratuita da tutta Italia.